FIDArating Analysis – Dicembre 2020

Ufficio Studi Fida Ufficio Studi Fida - 15/01/2021 13:17

Dalle classifiche mensili degli indici di categoria emerge un rialzo complessivo dei mercati, anche se più contenuto rispetto al mese precedente.

Tra i comparti azionari a specializzazione geografica, tutti in positivo, le performance maggiori sono registrate da quelli focalizzati sui mercati turco, sudcoreano e brasiliano, con allunghi che raggiungono il 16%. I raggruppamenti per macroaree geografiche non contribuiscono a spiegare i movimenti dei mercati, che presentano una certa dispersione dei risultati.
In generale le società a ridotta capitalizzazione di borsa e ad elevato potenziale di crescita sovraperformano rispetto a large cap e value.

Bene anche i comparti specializzati in settori. In testa alle classifiche troviamo i metalli preziosi e minerali coperti in euro, seguiti da metalli e minerali non preziosi, ITenergie alternative e fintech. In lieve flessione invece infrastrutture ed immobiliare.

Tra i comparti obbligazionari invece le variazioni in termini assoluti sono decisamente più contenute e sono in larga parte determinate dai movimenti del mercato valutario: il fondo delle classifiche è infatti popolato dalle categorie sui bond Usa, penalizzati dall’indebolimento del biglietto verde. Trascinati dalla tonicità dell’equity, sono gli asset convertibili e gli high yield a correre. Si configurano diverse tendenze per quanto riguarda la duration: nel vecchio continente sono le lunghe scadenze a sovraperformare, mentre negli Usa gli short term.

Per quanto riguarda le classifiche sui prodotti del risparmio gestito, i fondi migliori sul piano del rendimento mensile sono quasi tutti azionari e specializzati sul mercato turco o cinese, e sulle energie alternative.
Tra i migliori fondi obbligazionari le strategie vincenti riguardano i mercati emergenti.
La top ten dei fondi a ritorno assoluto è particolarmente eterogenea, aspetto non insolito, e presenta numerose strategie di investimento, che spaziano dal focus sui titoli tecnologici, sul Brasile, i mercati emergenti, l’Italia. Nel complesso l’alta volatilità genera ritorni soddisfacenti.

Per tutti gli approfondimenti consulta il documento completo in PDF

Ufficio Studi FIDA

Condividi

Dello stesso argomento:

ECONOMIE EMERGENTI

Emerging market debt

Paolo Belvederesi

Emerging market debt

06/11/2023 20:27

Crisi del dollaro e Paesi Emergenti

Redazione Traderlink

Crisi del dollaro e Paesi Emergenti

06/09/2023 10:30

La grande truffa dell'analisi fondamentale

Fabio Brigida

YouTube La grande truffa dell'analisi fondamentale

17/06/2023 10:35

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.