Il miglior BTP per fare trading

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 20/12/2022 12:30

Nei giorni scorsi sono aumentati i rendimenti offerti dai titoli di stato italiani ed è aumentato lo Spread nei confronti del Bund tedesco, come illustrato nell’immagine sottostante.

Spread BTP-Bund (fonte Eikon Refinitiv)

.

La conseguenza del ribasso del prezzo dei titoli di stato è che numerosi investitori sono attratti da questo nuovo aumento dello spread per cercare di sfruttare le oscillazioni di prezzo dei BTP per cui la domanda più gettonata, che mi è stata rivolta negli ultimi giorni, è “qual è il BTP migliore per fare trading?”.

.

Premetto che lo scopo di questo articolo non è quello di incentivare il trading sui titoli di stato, che non è certamente un’operazione semplice, ma semplicemente di rispondere ad una domanda specifica che mi è stata rivolta.

.

In quest’ottica, per definire il BTP più efficiente per cercare di sfruttare le oscillazioni di breve periodo delle quotazioni dei titoli di stato occorre individuare quello che esprima il miglior rapporto tra liquidità degli scambi e duration.

.

La liquidità è un fattore importante per garantire la liquidabilità dell’investimento in ogni momento e in ottica trading è importante che gli scambi siano sempre elevati a livello di controvalore e di numero degli scambi eseguiti.

La duration è un valore numerico che indica il tempo necessario , espresso in giorni e anni, per ottenere indietro il capitale inizialmente investito in un prestito obbligazionario. Maggiore è il valore della duration e maggiori saranno le oscillazioni di prezzo di una obbligazione. In ottica trading è indispensabile optare per un bond con un elevato valore della duration per sfruttare in modo efficiente le oscillazioni di prezzo.

.

Analizzando la precedente tabella, dal mio punto di vista il titolo di stato più efficiente in ottica trading è il BTF TF 1,7% St51 Eur con isin IT0005425233 dal momento che è quello più scambiato e liquido e al tempo stesso presenta un elevato valore della duration.

L’immagine sottostante illustra l’andamento della quotazione del BTP TF 1,70% 2051 illustrata dal sito Cbonds.it


Quotazione storica del BTP 1,70% 2051 (Fonte Cbonds.it)

.

 

Se desideri approfondire questo argomento oppure se sei un appassionato di finanza personale e del mondo degli investimenti oppure se vuoi interagire direttamente con me, iscriviti al mio gruppo Facebook “investire con Gabriele Bellelli” cliccando su questo link

Sei il benvenuto!

 

.

.

Buon investing!

Gabriele 

.

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.