Investire come Warren Buffett ( articolo 1 di 4)

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 24/02/2019 19:08

Negli ultimi giorni, in seguito al ribasso della società Kraft Heinz, molti lettori mi hanno scritto chiedendomi informazioni sulla composizione del portafoglio di Warren Buffett.

 

L’argomento è decisamente interessante ma purtroppo è trattato dai mezzi di comunicazione in modo parziale o, addirittura in alcuni casi, errato.

Ho quindi deciso di esaudire le richieste dei miei lettori, pubblicando una serie di 4 articoli su Warren Buffett in modo da poter approfondire ogni tematica inerente questo argomento.

 

Al termine della lettura dei 4 articoli avrai ben chiaro in mente come investire in borsa come Warren Buffett e avrai finalmente una risposta alle seguenti domande:

-come è composto il portafoglio di Warren Buffett?

-quali azioni sono presenti nel portafoglio di Warren Buffett?

-quali azioni compra Warren Buffett?

-quali sono gli investimenti di Warren Buffett?

-esiste un ETF che replichi le azioni e gli investimenti di Warren Buffett?

-investire come Warren Buffett a rischio contenuto

 

 

Prima di andare direttamente al punto centrale del primo articolo, è necessario spiegarti chi è Warren Buffett.

Se non lo conosci, devi infatti sapere che Warren Buffett è un investitore americano che è stato soprannominato “l'oracolo di Omaha” per le sue abilità di investitore, dal momento che, partendo da zero e investendo in borsa, è diventato uno degli uomini più ricchi al mondo.

Per darti un’idea, la rivista Forbes nel 2018 lo ha inserito al 3° posto della classifica degli uomini più ricchi del mondo.
Warren Buffett è considerato un “value investor" ossia un investitore che, partendo dall'analisi dei bilanci, ricerca e acquista le società sottovalutate oppure che esprimono un potenziale ancora inespresso.

 

Dal punto di vista operativo, come investitore puoi replicare le orme di Warren Buffett in 4 modi diversi, che ti illustrerà nel corso di 4 articoli.

 

In questo primo articolo, ti descrivo il modo più semplice e veloce per replicare il portafoglio di Warren Buffett: devi diventare suo socio, acquistando le azioni della sua società, che è quotata a Wall street e che è una delle principali all'interno indice S&P500.

 

La società si chiama Berkshire Hathaway ed è quotata in due versioni:

Berkshire Hathaway classe A che ha ticker BRK.A e codice isin US0846701086

Berkshire Hathaway classe B che ha ticker BRK.B e codice isin US0846707026

  

Le azioni Berkshire Hathaway della classe A sono famose per avere la quotazione più elevata della storia, dal momento che la singola azione ha un prezzo di circa 300 mila dollari, risultando ovviamente di difficile gestibile per un piccolo risparmiatore.

Il motivo di questa quotazione elevata è costituito dal fatto che il prezzo della società è aumentato molto nel corso degli anni e Warren Buffett si è sempre rifiutato di eseguire uno “split”, che è una frequente operazione finanziaria che prevede il frazionamento delle quote di un’azione che raggiunge valori elevati.

 

Per fortuna in soccorso del piccolo risparmiatore arrivano le azioni Berkshire Hathaway della classe B, che hanno una quotazione di circa 200 dollari ad azione e sono quindi alla portata ogni investitore.

 

Replicare l’operatività di Warren Buffett, acquistandone quote della sua società, è una soluzione di investimento che presenta numerosi vantaggi, tra cui:

-storicamente le azioni Berkshire Hathaway hanno sovraperformato l’indice S&P500, come illustrato nell’immagine sottostante, e questo significa che puoi valutarle per un investimento di lungo periodo;

-le azioni della classe B, si prestano sia ad un investimento di medio-lungo periodo, magari attraverso un piano di accumulo, che ad un approccio di più breve respiro, come quello del trading;

-acquistare le azioni della società, equivale ad investire in tutte le azioni e in tutte le partecipazioni che sono nel portafoglio della holding: semplificando al massimo, se acquisti le azioni Berkshire Hathaway è quasi come se acquistassi un ETF che investe nelle stesse azioni del buon Warren;

-puoi acqistare le azioni con un click, attraverso le principali banche italiane, al solo costo della commissione di negoziazione;

-l’eventuale plusvalenza (differenza positiva tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita) costituisce un “reddito diverso” per cui puoi utilizzarla per recuperare eventuali minusvalenze pregresse;

-la società non paga il dividendo per cui non c’è il problema della doppia tassazione sui dividendi esteri. Il mancato pagamento del dividendo è una precisa scelta societaria, che utilizza quel denaro per reinvestire in azioni: personalmente ritengo che la scelta di non staccare il dividendo ma di reinvestirlo, sia un vantaggio per il risparmiatore perchè il buon Warren è stato in grado di gestire quel denaro meglio di qualsiasi altro investitore. Il mancato introito del dividendo, in altre parole, è stato ampiamente compensato dai risultati del titolo azionario.

 

L'immagine sottostante illustra il confronto tra l'andamento delle azioni Berkshire (linea continua arancione) e l'indice S&P500 (grafico a candele giapponesi) nel corso degli ultimi vent'anni: la sovraperformance del portafoglio di Warren Buffett è evidente ad occhio, anche se non sei un esperto di mercati finanziari e questo conferma sia la qualità dei criteri di selezione sia la saggezza di replicare il portafoglio di Buffett.

 

Berkshire Hathaway vs SP500

 

Mi raccoamndo, resta sintonizzato su Bellelli.biz perchè domani pubblicherò un secondo articolo, in cui ti desciverò un'altra modalità per investire e replicare il portafoglio di Warren Buffet... 

 

Se desideri essere indipendente ed autonomo nelle tue scelte di investimento, e quindi ambisci ad imparare a costruire e gestire in modo dinamico un portafoglio di obbligazioni, azioni, ETF ed ETC, ti consiglio di iscriverti al mio percorso formativo "diventare un investitore di successo" che si articola in tre moduli ("investire con le obbligazioni", "investire con gli ETF e gli ETC" e "corso di trading") e che si sviluppa nell'arco di 5 mesi, da febbraio a luglio, per un totale di più di 60 ore di lezioni in diretta, a cui occorre aggiungere 20 ore di video extra di bonus per approfondire specifiche tematiche.


Al termine del percorso sarai in grado di costruire e gestire un portafoglioprofittevole ed a rischio contenutoinvestendo in modo consapevoleautonomo e indipendente dai consigli della tua banca o del tuo promotore finanziario, che sono sempre in conflitto di interessi!

Iscriviti subito, inviando una email a segreteria@bellelli.biz , per usufruire oggi stesso dello sconto!

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

Nel rispetto delle vigenti normative si specifica che in questo articolo il materiale è stato prodotto da Gabriele Bellelli, investitore privato e formatore (in seguito “autore”) il giorno 24 febbraio 2019 alle ore 16 e diffusa al pubblico per la prima volta il 25 febbraio 2019 alle ore 8.30. 
L’autore del presente articolo non si trova in un rapporto o circostanza da cui possa ragionevolmente attendersi la compromissione della correttezza della presente comunicazione o la presenza di eventuali conflitti di interesse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non percepisce una remunerazione per il servizio di analisi sui prodotti finanziari oggetto del seminario da parte dell’emittente di tali prodotti, e detiene alcuni dei prodotti finanziari citati. 
In particolare, l’autore non detiene una posizione corta o lunga netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce, e non detiene neanche indirettamente una posizione netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce anche indirettamente, non è un market maker o un fornitore di liquidità per gli strumenti finanziari dell’emittente, non ha svolto nei 12 mesi precedenti la funzione di capofila o capofila associato di un’offerta pubblica di strumenti finanziari dell’emittente, non è parte di un accordo con l’emittente sulla prestazione di servizi di impresa di investimento e non è parte di un accordo con l’emittente relativo alla produzione della raccomandazione.
I contenuti della presente comunicazione sono elaborati sulla base delle seguenti fonti di informazione: Berkshirehathaway.com e Gurufocus.com, che l’autore ritiene attendibili per quanto a sua conoscenza, senza tuttavia poterne garantire l’assoluta affidabilità.
Le valutazioni in merito agli strumenti finanziari sono state elaborate in base a modelli proprietari creati dall’autore. Le informazioni in merito ai modelli proprietari utilizzati sono consultabili sul sito Bellelli.biz (sito attualmente in ristrutturazione)
A seguito di una personale valutazione dell’autore il grado di rischio comportato degli strumenti finanziari oggetto di valutazione nel presente seminario è elevato. 
Ad ogni buon conto, si ricorda che per loro stessa natura le affermazioni prospettiche comportano rischi e incertezze, in quanto relative a eventi e circostanze futuri, di conseguenza i risultati effettivi, le performance, i rendimenti e/o i risultati economici complessivi possono discostarsi significativamente da quelli descritti o suggeriti nelle affermazioni prospettiche contenute nel presente seminario. 
In generale, si ricorda che l’investimento in strumenti finanziari comporta il rischio di subire delle perdite del capitale investito, che nella peggiore delle ipotesi può arrivare fino alla perdita totale dello stesso. 
In considerazione di ciò, ogni eventuale decisione di investimento negli strumenti finanziari oggetto del presente seminario e il relativo rischio rimangono a carico del destinatario della stessa, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale e il proprio grado di rischio.
I contenuti sono stati prodotti sulla base dei dati, delle informazioni e delle quotazioni rilevale il giorno 23 febbraio 2019 alle ore 15.
Non è previsto un aggiornamento dei contenuti di questo articolo.
L’elenco delle raccomandazioni diffuse nei precedenti 12 mesi sarà a breve reperibile sul sito Bellelli.biz (sito attualmente in ristrutturazione)

Si rileva anche che l’autore del seguente materiale e seminario non è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e che pertanto potrebbe detenere alcuni dei valori mobiliari oggetto del seguente articolo.
Inoltre le informazioni contenute all’interno di questo articolo non costituiscono un servizio di consulenza finanziaria o un consiglio operativo, né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia forma di investimento.
I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente ad ipotetiche performance future. 
Il materiale illustrato ha scopo puramente didattico, e l’autore, nonostante abbia messo la massima cura nell’elaborazione dei dati e dei testi, declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate, lo fa a proprio rischio e pericolo.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.