Mercati nel 2024: fiducia e prospettive positive per farmaceutici e semiconduttori

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 19/04/2024 12:58

In seguito, le tensioni commerciali tra Cina e USA hanno rappresentato un importante fattore di rischio per i mercati globali. 

Settori e titoli in evidenza

Tuttavia, secondo gli analisi di Comgest il progresso nel dialogo tra le due potenze e l'aspettativa di una risoluzione del conflitto commerciale hanno contribuito a sostenere l'umore degli investitori. Altrimenti, nel settore tecnologico, sono emerse alcune preoccupazioni relative alla regolamentazione più stringente e alla potenziale divisione delle grandi aziende tecnologiche, che potrebbero influire negativamente sulla loro crescita futura. Tuttavia, la continua forte domanda di servizi digitali e l'innovazione tecnologica dovrebbero supportare la crescita del settore nel lungo termine. 

Eli Lilly, un leader globale nell’area dei trattamenti farmaceutici, ha annunciato prospettive solide per il 2024 e continua a beneficiare di report di ricerca e studi clinici che supportano una grande opportunità di mercato globale per diabete e obesità. ASML, unico fornitore al mondo di litografia EUV e TSMC, maggiore produttore mondiale di semiconduttori, hanno comunicato prospettive rassicuranti per il 2024 e crescente fiducia nella ripresa del ciclo dei semiconduttori e nelle opportunità derivanti dall’IA.

Previsioni 2024

Nell'ambito delle politiche monetarie, le principali banche centrali hanno adottato un orientamento più accomodante, alimentando l'ottimismo dei mercati finanziari. Tuttavia, l'alto livello di debito globale e le tensioni geopolitiche rimangono come fattori di rischio. In conclusione, il 2024 è iniziato in modo positivo per i mercati finanziari globali, nonostante le sfide esistenti. 

Gli analisi di Comgest, mantengono l'approccio basato sulla qualità e la crescita e continueremo a monitorare attentamente gli sviluppi futuri. Crediamo che un focus sulla qualità e una valutazione rigorosa offrano le migliori opportunità di performance nel lungo termine. Inoltre, continueremo a cercare opportunità in società con forti posizioni competitive, robusta generazione di flussi di cassa e solidi bilanci, che crediamo siano ben posizionate per navigare in un contesto economico incerto e volatile.

(Redazione)

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.