Panoramica dei mercati finanziari e migliori occasioni del momento

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 18/10/2015 23:16

Dopo mesi di andamento convergente tra i principali indici mondiali, questa settimana abbiamo assistito ad un andamento nuovamente divergente tra America ed Europa.

 

Mentre in America l'indice S&P500 ingrana la quinta e rompe al rialzo il livello di resistenza, in Europa invece gli indici restano all'interno del movimento laterale.

 

L'indice S&P500, dopo aver rotto l'importante livello di resistenza, uncina al rialzo genera un segnale nuovamente positivo per i mercati finanziari, come illustrato nell'immagine sottostante.

 

sp500181015

 

 

Rimangono invece all'interno della fase laterale e sotto i livelli di resistenza gli indici europei, come l'Eurostoxx50 illustrato nell'immagine sottostante.

 

eurostoxx50181015

 

 

Sempre all'interno della fase laterale anche l'indice Ftse Mib che, per svoltare al rialzo, deve portarsi oltre l'ostacolo della resistenza di area 22.500 punti.

 

ftsemib181015

 

 

Come illustrato la scorsa settimana, dal punto di vista operativo, per chi opera in ottica di breve periodo, è consigliabile acquistare su debolezza e rivendere sulla forza.

Nel dettaglio, in queste fasi di mercato, l'operatività ideale consiste nell'acquistare sui livelli di supporto, approfittando delle fasi di correzione e di eccesso ribassista ( magari aiutandosi con le bande di Bollinger e l'Rsi a 2 giorni ) per poi vendere in prossimità delle zone di resistenza o in situazioni di ipercomprato.
In merito alla selezione dei titoli sui con concentrare l'operatività, è consigliabile abbinare, allo studio della tendenza, l'analisi della "forza relativa" che, in questo momento, porterebbe a privilegiare titoli come A2a, Campari, Terna, Mutui online, Mondo Tv, Datalogic oppure Reply.
 
Per chi invece opera in ottica di medio - lungo periodo, personalmente ritengo che non ci siano ancora i presupposti per un'operatività a rischio contenuto.

 

 

Allargando lo sguardo verso altre asset class, sembra giunto il momento di puntare i fari su oro e argento, oltre che sui titoli auriferi.  

Dopo un lungo periodo di ribasso e di debolezza, finalmente oro e argento mostrano segnali di forza.

E' ancora presto per parlare di inversione di tendenza ma occorre rilevare come le quotazioni si siano portare oltre la media mobile a 200 giorni, i minimi abbiano iniziato ad essere crescenti e la forza relativa abbia ripreso vigore.

 

Oro

oro181015

 

 

Argento

argento181015

 

 

In questo momento prendere posizione su oro e argento appare prematuro ( o meglio, i miei modelli non sono ancora entrati in modalità "buy" ), ma, quando sarà il momento, è importante per il risparmiatore sapere di avere a disposizione numerosi strumenti finanziari tra cui scegliere quello più idoneo per la propria operatività ed il proprio grado di rischio:
- Oro e argento in lingotti, che può essere acquistato presso la società italiana Italpreziosi, che vende anche tramite un negozio online, oppure quella svizzera ProAurum che offre il deposito doganale.
- Etc con sottostante fisico, in modo da evitare l'effetto negativo del contango. Tra i vari Etc segnalo "Etfs physical gold" e "Etfs physical silver".
- Azioni aurifere: hanno il vantaggio che (alcune) staccano dividendo ma hanno lo svantaggio di essere parecchio volatili.
- Etf con sottostante le azioni aurifere come l'"Etfs daxglobal gold mining" che ha come sottostante delle azioni di società operanti nel settore dell'estrazione dell'oro.
- Certificati: a farla da padrone su questo sottostante sono quelli a capitale non protetto come i "benchmark" di Unicredit (DE000HV78AJ3DE000HV8FZP2 oDE000HV8FZM9) oppure in "leva cinque" di Societè Generale (IT0006725474).

-Opzioni e futures ( Nb: se non conosci le opzioni, ti consiglio di consultare, cliccando su questo link , il corso gratuito realizzato da Fabio Pacchioni ).

 

 

Tornando a piazza Affari, ti ricordo che è l'ultima settimana in cui è possibile sottoscrivere l'ipo Poste Italiane.

Se sei indeciso in merito alla sottoscrizione, ti consiglio di leggere il mio articolo, che potrai consultare cliccando su questo link, dove illustro i pregi ed i difetti di questa operazione.

 

Passando all'analisi dei principali settori, troviamo i bancari sempre all'interno della fase laterale di congestione e lontani dal rompere i rispettivi livelli di resistenza mentre i titoli del lusso continuano nella loro fase di debolezza.

Farei attenzione a Luxottica, che sta cercando di rompere al rialzo, ma il rischio di falsi segnali non è da scartare dal momento che l'intero settore sta soffrendo, come Moncler che in settimana ha rotto al ribasso l'area di supporto oppure Ferragamo che ha accelerato nuovamente verso valle.

 

Sono invece interessanti, sia per tendenza che per forza relativa, i titoli A2a e Campari.

In settimana entrambi hanno rotto al rialzo i rispettivi livelli di resistenza ma il breakout è avvenuto senza volumi degni di nota per cui il rischio di falso segnale non è da scartare.
In questi casi è saggio aspettare il pull back e la successiva ripartenza rialzista per intervenire in acquisto in modo tale da avere qualche certezza operativa in più ed uno stop loss meno oneroso.

 

a2a181015

 

 

campari181015

 

 

Dal punto di vista operativo è interessante anche Fincantieri che scende pesantemente in seguito alle voci di aumento di capitale e della crisi economica brasiliana che ha coinvolto la controllata Varda.

Attenzione al minimo di 0,566 euro che, se rotto al ribasso, potrebbe generare una nuova gamba ribassista.

 

fincantieri181015

 

 

Tra le small caps, seguirei D'amico e Vittoria assicurazioni.

 

D'Amico si trova nei pressi di un'importante area di resistenza e l'eventuale rottura rialzista, se sostenuta da volumi in aumento, andrebbe a generare un nuovo segnale rialzista.

 

damico181015

 

 

Congestione stretta appena sotto i massimi storici per il titolo Vittoria assicurazioni, illustrato su base settimanale nel grafico sottostante.

Anche in questo caso, la rottura al rialzo del livello di resistenza, se accompagnato da volumi in aumento, andrebbe a generare un segnale di ingresso con target primo i massimi storici.

 

vittoriaassicurazioni181015

 

 

Giovedì 5 novembre si svolgerà la tradizionale video conferenza online e gratuita che, come di consueto, inizierà con la panoramica dei mercati finanziari per poi procedere con l’illustrazione delle migliori opportunità di investimento e di trading del momento.

Nell’ultima parte verranno analizzati i titoli a richiesta dei partecipanti.
La partecipazione è gratuita ma, poichè i posti sono limitati, è necessario registrarsi per tempo cliccando su questo link.

NB: la registrazione sarà disponibile dal giorno successivo solo agli iscritti alla conferenza o agli iscritti alla mia mailing list. 
Per chi non è iscritto, la registrazione sarà disponibile con qualche giorno di ritardo.

 

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

 

Buon trading
gabriele

 

Condividi

Dello stesso argomento:

TRADING DISCREZIONALE

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.