Panoramica dei mercati finanziari e migliori occasioni del momento

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 08/05/2016 21:43

Contesto incerto per i mercati azionari mondiali che continuano a muoversi con differenti tendenze dei prezzi e differenti livelli di forza relativa.

 

Il mercato azionario più forte, sia dal punto di vista grafico che della forza relativa, resta Wall street con l'indice S&P500 che resta impotato al rialzo in ottica di breve periodo mentre resta all'interno di una fase di congestione laterale in ottica di medio-lungo periodo.

Venerdì l'indice americano ha disegnato una candela con implicazioni rialziste (sul grafico giornaliero) ed è quindi probabile che nel corso delle prossime sedute il mercato trovi nuova forza per spingersi verso i massimi di periodo.

 

sp5008516bis

 

 

Reagisce alla debolezza di breve periodo anche l'indice azionario tedesco Dax, che mette a segno un pattern con implicazioni potenzialmente rialziste in prossimità del supporto dinamico di breve periodo, come illustrato nell'immagine sottostante.

 

dax8516

 

 

Il nostro indice azionario purtroppo rimane sempre il più debole del gruppo, sia a livello di forza relativa che a livello grafico.

Come illustrato nell'immagine sottostante, il Ftse Mib presenta quotazioni che si trovano all'interno di un limbo a metà strada tra l'area di supporto e quella di resistenza.

Dal punto di vista operativo i fari sono da puntare sui livelli di supporto e di resistenza settimanali: supporto in area 17.590 punti e resistenza posta a 18.690 punti.

Solo alla rottura di uno dei due livelli operativi il nostro indice assumerà nuovamente una tendenza definita e sfruttabile dal punto di vista operativo.

 

ftsemib8516

 

 

 

Continua il momento positivo dell'oro e dell'argento che restano impostati al rialzo e mostrano una buona forza relativa rispetto alle altre asset class.

 

oro8516

 

 

 

Tra i singoli titoli di piazza Affari, punterei i fari sul settore delle banche.

 

Banca Intesa è scesa a lambire l'area di supporto e, dal punto di vista operativo, metterei nel mirino la resistenza di 2,27 euro: in caso di rottura rialzista infatti, potrebbe mettere a segno un rimbalzo da sfruttare in ottica "mordi e fuggi".

 

intesa8516

 

 

Banco Popolare: la tendenza di medio periodo resta incastonata all'interno di una fase ribassista mentre nel breve periodo il titolo è passato da una congestione stretta ad un'altra congestione stretta, come illustrato nell'immagine sottostante.

I fari sono da puntare sui livelli di supporto (5,21 euro) e di resistenza (5,65 euro): solo la rottura di uno dei due livelli operativi, andrà ad imprimere una nuova tendenza a questo titolo che, generalmente, si caratterizza per avere un andamento volatile e direzionale.

 

banco popolare 8516

 

Ricordo che martedì (10 maggio) dalle ore 18 alle 19, si svolgerà il webinar gratuito "andiamo a caccia di cedole e rendimento" durante il quale illustrerò le migliori suluzioni di investimento del momento.

Come al solito la partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi per tempo, cliccando a questo link

 

 

 

Ti ricordo inoltre che sono aperte le iscrizioni all'ITForum di Rimini del 19 e 20 maggio, che è la principale manifestazione italiana, oltretutto gratuita, dedicata al mondo del trading e degli investimenti !
Un evento assolutamente imperdibile !
Anche quest'anno sarò ospite, in qualità di relatore, per cui ti segnalo i miei seminari e ti assicuro che per me sarà un piacere incontrarti e conoscerti di persona !

  

Giovedì 19 maggio

INVESTIRE CON I CERTIFICATI PER ANDARE ALLA RICERCA DI CEDOLE E RENDIMENTO MA MANTENENDO UN BASSO RISCHIO

Come selezionare i certificati “oscar rischio-rendimento” per costruire un portafoglio profittevole,

ed a rischio contenuto, anche in questa fase di tassi zero

Sala Agora 1 - dalle 12 alle 13

 

INVESTIRE CON LA LOGICA DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA - anno IV

Pianificazione finanziaria e costruzione di un portafoglio diversificato

Sala del tempio 2 - dalle 17.00 alle 18.30

 

 

Venerdì 20 maggio

 INDIVIDUA E SFRUTTA A TUO VANTAGGIO LE OPERAZIONI DELLE MANI FORTI !

Scopri quali strumenti ti permettono di monitorare gli acquisti e le operazioni short delle mani forti

Teatrino Traderlink - dalle 10.45 alle 11.45

 

SELEZIONA IN AUTOMATICO I TITOLI PIU’ PROMETTENTI SU CUI FARE TRADING

Impara ad individuare, in automatico ed in pochi minuti al giorno,

i titoli più esplosivi su cui concentrare la tua operatività intraday e multiday

Stand Traderlink - dalle 12 alle 12.45

 

CAFFE’ CON IL RELATORE

Si tratta di un incontro informale, durante il quale, sorseggiando un caffè e degustando un buffett che vi offrirò, potremo conoscerci ci persona, confrontarci e chiacchierare di mercati finanziari e di metodologie operative.

Bar ITForum - dalle 14 alle 14.30

 

 

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

 

 

Buon trading

Gabriele

Condividi

Dello stesso argomento:

TRADING DISCREZIONALE

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.