Panoramica dei mercati finanziari e migliori occasioni di trading del momento

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 05/04/2015 22:06

Raramente si incontra un mercato azionario così forte e persistente nel suo movimento rialzista !

Una decina di giorni fa il mercato sembrava aver iniziato una fase di correzione tecnica ed invece nel corso dell'ultima settimana il mercato italiano è ripartito al rialzo macinando forza relativa nei confronti degli altri indici mondiali.

 

Infatti nonostante la spada di Damocle delle divergenze ribassiste e di alcuni indicatori in ipercomprato di breve che pendono sul nostro indice, attualmente il Ftse Mib ( immagine sottostante ) è la migliore piazza azionaria per andamento grafico dei prezzi e forza relativa.

Dal punto di vista grafico i minimi ed i massimi restano crescenti ed individuano una tendenza rialzista di breve e di medio periodo ed al tempo stesso, rimane sempre positiva anche l'impostazione della forza relativa nei confronti dei principali indici mondiali.

 

Personalmente ritengo che almeno fino al periodo dello stacco dei dividendi, e quindi indicativamente fino a metà maggio, non credo che il mercato possa invertire la propria tendenza ( fatta eccezione per eventuali cigni neri ). 

In questo contesto, ogni correzione resta quindi da interpretare come un segnale di ingresso sul mercato.

 

ftsemib6415

 

Pur mantenendo una impostazione di fondo al rialzo ed una discreta forza relativa, rallenta nel breve periodo il Dax che da un paio di settimane si muove in laterale ed è incapace di battere nuovi massimi storici.

 

dax6415

 

La stessa debolezza di breve periodo la si può riscontrare sull'indice Eurostoxx 50.

 

eurostoxx506415

 

Debolezza di breve periodo che contraddistingue anche l'indice azionario americano S&P 500.

Mentre l'impostazione di fondo di medio periodo resta al rialzo, nel breve invece l'indice continua ad essere debole sia dal punto di vista dell'andamento dei prezzi che della forza relativa.

Anche gli indicatori di ampiezza di mercato

In ottica di trading farei attenzione al supporto di area 2033 punti che, se rotto al ribasso, potrebbe dare il via ad una correzione di breve periodo.

In caso di correzione del mercato americano è logico attendersi un effetto domino con coinvolgimento anche dei mercati europei.

 

sp5006415

 

Sempre interessante e da monitorare con attenzione anche l'azionario dei paesi emergenti ( i due principali ETF sono Ishares Msci Emerg Mkts Ucits Etf (Dist) e  Lyxor Ucits Etf Msci Emerging Markets ) che continua ad essere sui massimi storici ed a presentare una buona forza relativa.
 

emgmkt6415

 

In ottica di medio periodo mi piace ragionare da investitore "contrarian" e quindi in questo momento non posso certo esimermi dal seguire l'oro e l'argento.

Leggo che molti analisti e gestori restano negativi su questo asset, che negli ultimi anni è stato decisamente bastonato, eppure osservando i grafici sembrerebbe che le quotazioni abbiamo finalmente trovato un'area di supporto.

Un acquisto oggi è sicuramente prematuro ma restano un asset da monitorare con attenzione e che da maggio in poi potrebbe avere un suo perchè...

 

Oro

 

gold6415

 

Argento

 

silver6415


 

Tra i singoli titoli, questa settimana mi concentrerei sulle small caps.

In particolare i fari sono puntati su:

 

Astaldi: congestione triangolare in area dei massimi storici.

Se rompe al rialzo i massimi, scatta l'ennesimo buy sul titolo.

 

astaldi6415

 

Del Clima: congestione laterale sui massimi storici.

Una rottura al rialzo farebbe scattare un nuovo segnale rialzista.

 

delclima6415

 

Anima: congestione stretta sui massimi.

Anche in questo caso, l'eventuale rottura del massimo della congestione, farebbe scattare un segnale rialzista.

 

anima6415

 

Aeffe ( grafico settimanale ): si trova a fare i conti con un importante livello di resistenza sia di breve che di medio periodo.

Se le quotazioni troveranno la forza di superare 2,50 euro, scatterà un nuovo segnale di ingresso sul titolo.

 

aeffe6415

 

Sul listino italiano rimangono inoltre sempre da monitorare i titoli delle banche popolari coinvolte nel decreto recentemente approvato e convertito in legge dal Parlamento.

Nel dettaglio le banche quotate coinvolte da questa "rivoluzione" sono: Banco Popolare, Ubi banca,  Banca popolare dell'Emilia Romagna, Banca popolare di Milano, Popolare di Sondrio,  Credito Valtellinese e Popolare dell'Etruria.

 

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

Lunedì 20 aprile

Video conferenza serale gratuita

"Panoramica dei mercati e migliori occasioni di investimento del momento"

 

 

Seguimi sui social network !

      


 

Buon trading

Gabriele
 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.