Piazza Affari (+5.41% a marzo), si avvia a chiudere il quinto mese positivo consecutivo

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 25/03/2024 08:40

Il Ftse Mib disegna una white spinning top che archivia la quarta seduta positiva consecutiva allungando a 9 la serie di settimane rialziste consecutive. Ci avviamo a chiudere il quinto mese positivo di fila (ad oggi la performance di Marzo +5.41%) con un rialzo da inizio anno del 13.15%.

La peculiarità della scorsa settimana è l’equilibrio fra acquirenti e venditori in 4 sedute settimanali chiuse sostanzialmente invariate: Lunedì (0%) Mercoledì (+0.09%) Giovedì (+0.1%) Venerdì (+0.05%). L’impressione è che sia un mercato in cui rimanga un sentiment di fondo positivo, ma che inizia a perdere momentum dopo la corsa senza sosta degli ultimi 2 mesi. E’ quindi ragionevole aspettarsi una fase di consolidamento che riporti li indicatori di breve in un’area neutrale.

Ricordiamo che la prossima sarà una settimana corta con le principali borse chiuse venerdì e che ci sarà ancora un’ora di anticipo sull’apertura dei mercati Usa rispetto a quelli europei in cui l’ora legate parte il 31 Marzo.
Operativamente deteniamo in portafoglio una sola posizione Long su una azione che tenta un rimbalzo e ci teniamo pronti a incrementare l’esposizione non appena aumenterà la volatilità.


VIDEO
Investing Napoli 2024: lo streaming: https://www.youtube.com/watch?v=HbG9FtMloqw&t=2760s

FOCUS
Largo ai giovani: https://www.sostrader.it/2024/03/23/largo-ai-giovani/

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: A2A, BPM, JUVE, NEXI e PRYSMIAN.

Pietro Di Lorenzo

https://www.sostrader.it/

Condividi

Scelti per te

Analisi Ciclica sul Crude Oil

Eugenio Sartorelli

Analisi Ciclica sul Crude Oil

26/04/2024 14:13

L'insostenibile leggerezza dei mercati.

Giovanni Lapidari

L'insostenibile leggerezza dei mercati.

26/04/2024 09:13

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.