E’ uscito oggi “Scuola di borsa (e di borseggio)” ed è disponibile su Amazon.it (maggiori info su scuoladiborsa.soldiexpert.com) il mio nuovo libro dove ho raccolto alcune riflessioni e consigli per investire che ritengo utili per gli investitori di tutte le età e soprattutto i neofiti. E dove ho attinto molto alla mia esperienza personale e professionale di consulente finanziario indipendente di lungo corso.
Un libro in formato pocket di facile lettura disponibile sia in versione cartacea (solo 7,99 euro) che ebook (4,99 euro) il cui intero ricavato verrà devoluto in beneficenza a favore di Wishgate Onlus che realizza progetti di sostegno per ragazzi in Italia e in orfanatrofi in Russia e utilizza anche la pet therapy come supporto per le persone malate o con disabilità.
Già dal titolo del libro in modo un po’ ironico cerco di far capire l’intento di fare educazione finanziaria e spiegare alcune buone “regole” per investire, mettendo in guardia dalle trappole che ogni investitore troverà sul proprio cammino. Che possono arrivare da qualsiasi parte. Anche dall’amico di una vita che ti propone un investimento, dalla banca sotto casa (in Italia purtroppo un classico e il caso dei diamanti d’investimento ritornato d’attualità grazie alla trasmissione Report lo dimostra) e non solo dall’offerta seducente promossa sulla Rete.
Tranelli finanziari ma anche spesso psicologici (fatti anche da numerosi investitori professionisti) perché come diceva Benjamin Graham, grande investitore nonché maestro ispiratore di Warren Buffett, uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi spesso “il maggior problema nonché il peggior nemico di ogni investitore è se stesso”.
I pirati e corsari nel mondo della finanza (e non solo) sono sempre esistiti e sempre esisteranno e così i “borseggi”. Il mondo sempre più digitale e online ne ha allargato la sfera d’azione e facilitato il punto di incontro con le loro vittime.
Nel libro di facile e veloce lettura e scritto in modo chiaro si spiegano diversi concetti chiave che spesso molti risparmiatori sottovalutano come l’importanza dei costi, il problema endemico dei conflitti d’interesse che caratterizza l’offerta di consulenza patrimoniale in Italia e la fallacia delle previsioni finanziarie che servono soprattutto a fare “cinema” e accreditare l’idea dell’esistenza di gestori capaci di fare meglio del mercato (ragione per cui è giustificabile pagare anche commissioni annue sul patrimonio molto elevate) ma che invece non regge al confronto spietato con i mercati.
“In questo libro – spiega Salvatore Gaziano, consulente finanziario indipendente - cerco di fornire i consigli più importanti che ho appreso sul campo, libero ciascuno naturalmente di farli propri o meno. E scrivendo questo libro con un linguaggio spero comprensibile ho cercato di fornire consigli e suggerimenti che mi sarebbe molto piaciuto ricevere 35 anni fa quando ho iniziato a lavorare in questo mondo e investire in Borsa. Prima come investitore diretto e poi come consulente e gestore”.
Oltre l’85% dei fondi investimento ottiene, infatti, risultati peggiori dell’andamento del mercato e nei mercati finanziari più evoluti (e meno protetti) gli ETF sono diventati i mattoni fondanti su cui si basano i patrimoni finanziari dei risparmiatori più evoluti. In Italia molte banche e reti cercano invece ancora di “negare” l’accesso al mercato degli ETF o di fornire una documentazione tempestiva e chiara sui costi sostenuti dai risparmiatori (contravvenendo peraltro alla normativa Mifid in vigore) e tutto questo ci dice che la strada dell’educazione finanziaria in Italia è ancora lunga da percorrere e molto accidentata. Come le strade di Kabul. E questo libro, Scuola di Borsa (& di borseggio) prova a lanciare qualche sassolino nello stagno.
E dare qualche consiglio essenziale perché investire in Borsa se fatto bene è furbo e può consentire di ottenere grandi soddisfazioni se si conoscono le regole d’ingaggio e non ci si perde fra le mille sirene che compariranno nel nostro cammino, evitando di farsi tosare il patrimonio dai venditori di commissioni.
Come acquistare il libro in formato cartaceo o digitale?
Il libro è disponibile su Amazon (maggiori info e approfondimentisu scuoladiborsa.soldiexpert.com) sia in formato ebook (solo 4,99 euro) che in formato cartaceo (7,99 euro).
Articolo a cura di Salvatore Gaziano
https://soldiexpert.com/
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »