Solitamente il succo d’arancia fa bene. Vedremo.

Giovanni Maiani Giovanni Maiani - 22/09/2020 09:53

Il prezzo del Orange juice future è salito durante i primi mesi dell’anno fino a realizzare, il giorno 11 giugno, un nuovo massimo relativo a 132 dollari.

In seguito si è indebolito fino a realizzare un triangolo che è, proprio ora, in via di completamento.

Le bande di Bollinger mostrano, per il momento, un calo della volatilità, mentre la banda inferiore coincide con il passaggio del supporto della conformazione grafica sopra citata.

I volumi daily discendenti indeboliscono potenzialmente il future che, invece, dovrebbe dimostrarsi forte mentre interessa l’area di supporto di brevissimo periodo individuato a 115/114. Tale è importante perché costituita dalla Lower BB, dal supporto dinamico del triangolo e da minimo relativo di metà giugno.

Al rialzo, il future dovrà oltrepassare la resistenza di 121 prima di poter allontanarsi dall’attuale scenario molto pericoloso.

Il succo d’arancia, che solitamente fa bene, dovrà fare bene anche sul mercato per evitare una possibile flessione che si fa via via più probabile con il passar del tempo.

Le notizie di questi ultimi giorni, rischio di lockdown e scandalo banche, non aiutano.

Lo scenario puramente tecnico è a rischio, ma non ancora compromesso, anche se l’area 114/121 sarà dedicata unicamente allo scalping.

Non si è mai abbastanza prudente.

Voglio impostare la seguente strategia operativa.

Long solo sopra 121 con obiettivi 128/32 e 139, poi 145. Short quindi sotto 114 con rischio di un’inversione ribassista di breve periodo e primi obiettivi a 108 e 104.


A disposizione,

Articolo a cura di Giovanni Maiani
 

Condividi

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.