Un basket diversificato su titoli strategici che consente di ottenere tra i più alti rendimenti sul mercato.
Sebbene il disallineamento tra i fondamentali economici e i valori di mercato del comparto azionario sia sempre più marcato, le dinamiche a cui abbiamo assistito in questi ultimi mesi, come le incredibili salite dei titoli tecnologici, unite ad un forte recupero delle azioni che hanno sofferto maggiormente la pandemia, creano tuttora l’ambiente favorevole per una continuazione del trend ben impostato al rialzo.
Il contesto politico e sociale, che in questo 2020 ha subito profonde trasformazioni, e l’interesse degli investitori verso segmenti di mercato che, anche grazie alla pandemia, si trovano in una fase di crescita, rendono vantaggiosa la scelta di esporre maggiormente il portafoglio sulle industries dei veicoli elettrici, dell’healthcare e delle linee aree.
L’emittente Vontobel con la nuova emissione del Cash Collect Memory, avente codice ISIN DE000VQ16AM8, permette di sfruttare proprio questo contesto avendo strutturato un certificato a capitale condizionatamente protetto scritto su un basket worst of composto da tre titoli, Nio, Air France e Biogen. La caratteristica principale di questi strumenti è la non linearità del payoff della strategia sottostante, in grado di generare profitto anche grazie all’esposizione sulle greche delle opzioni componenti la struttura. In questo caso la bassa correlazione, data la diversificazione settoriale del basket, e l’alta volatilità dei sottostanti, hanno reso possibile la costruzione di un prodotto in grado di offrire un rendimento molto elevato sotto forma di coupon mensili del 3,23% con effetto memoria, pagabili se nelle date di rilevamento tutte le azioni riveleranno al di sopra del 70% dei rispettivi prezzi strike.
Dal 2 giugno 2021, ci sarà la possibilità di ottenere il rimborso dell’intero valore nominale se il rilevamento avverrà sopra i prezzi di fixing fissati all’emissione.
Il profilo rischio rendimento di questa operazione risulta particolarmente conveniente se si tiene in considerazione inoltre della principale peculiarità dei certificati d’investimento, ovvero la protezione del capitale anche in caso di discese sui sottostanti data dalla barriera. In questa struttura tale livello è stato fissato al 60% dei prezzi strike.
L’acquisto oggi al prezzo odierno lettera a 96 euro, al di sotto del valore nominale, rende questo strumento un’ottima opportunità per la porzione di portafoglio più speculativa. Il flusso di coupon è in grado di generare un profitto del 38,76% annuo, molto al di sopra rispetto alla media dei rendimenti offerti da altre emissioni del segmento, giustificato dal rischio associato certamente più elevato della media.
Articolo a cura di Pierpaolo Scandurra
Fonte: certificatiederivati.it
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »