Trend Italia sempre down ma la reazione “istituzionale” alla Brexit inizia a farsi sentire

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 28/06/2016 15:27

FtseMib future trend

: short con resistenza in area 15.770

BANCHE – L’Italia è pronta a sostenere il sistema bancario colpito dalle turbolenze dei mercati post Brexit nel rispetto delle normative europee che però sono più complesse che in passato, ha detto il premier Matteo Renzi.
L’Italia punta a forme di garanzia pubblica sui bond bancari mentre preme su Francia e Germania perché vi sia una risposta europea alla crisi innescata dalla Brexit, riferisce una fonte governativa.
Il governo sta lavorando ad un ventaglio di strumenti, scrive il Sole24Ore. Si va dall’allentamento delle regole sul bail-in,  all’ipotesi di un intervento diretto dello Stato nel capitale degli istituti in difficoltà, nel rispetto delle regole sugli aiuti pubblici.
Al cda di Veneto Banca di oggi il pres. Stefano Ambrosini proporrà che il consiglio si presenti dimissionario alla prossima assemblea (Il Messaggero). Da giovedì 30,  Atlante dà esecuzione al contratto di sub garanzia e sottoscrive il 97% del capitale dell’istituto.

UNICREDIT – L’AD di Ubi Banca , Victor Massiah, ha detto che ad oggi non ha ricevuto alcuna offerta per il ruolo di AD dalla banca.
Secondo il Sole24Ore, la Brexit avvicina la nomina del nuovo ceo,  destinata a materializzarsi nelle prossime ore.

UBI BANCA – Stima un utile netto al 2019 pari a 730 milioni (116,8 milioni nel 2015), un Rote al 9,4% e Cet1 ratio ‘fully loaded’ di oltre il 12%. Il piano industriale 2019/2020 prevede un aumento delle coperture dei crediti deteriorati, inclusi gli stralci, al 49% nel 2019, la chiusura di circa 280 punti vendita e l’uscita di circa 2.750 risorse.

RCS – INTESA scende in campo a diretto supporto di Urbano Cairo nella partita per Rcs, scrive il Sole24Ore. La banca ha vincolato 91,8 milioni su un conto intestato a Equita Sim per garantire l’adempimento degli impegni presi con l’offerta. La mossa è la risposta alla richiesta di ulteriori garanzie avanzata dalla Consob in occasione dell’ultimo rilancio.

POP MILANO – Ha ridotto la partecipazione in ANIMA HOLDING , cedendo poco più del 2% dopo il chiarimento di Consob sulla soglia d’Opa al 25%.

BPER – La Bce ha dato l’ok all’utilizzo dei modelli interni per la misurazione dei requisiti patrimoniali sui rischi di credito. Attesi “significativi benefici” sui ratio nella semestrale.

TELECOM ITALIA – Il piano di prepensionamenti fatto utilizzando la possibilità offerta dall’articolo 4 della legge Fornero sta funzionando e nel primo semestre il 98% degli aventi diritto ha chiesto di lasciare.

ENEL – Arriva il contatore elettronico di seconda generazione. A partire dal prossimo autunno, circa 32 milioni di clienti di Enel Distribuzione, tra utenti privati e aziende, cominceranno a ricevere il nuovo apparecchio, chiamato “Enel Open Meter”, scrive il Corriere.

OVIESSE – Trattative in dirittura d’arrivo per la cessione da parte di Coin-Ovs del multimarca di lusso Excelsior Milano ai cinesi Guangzhou Canudilo per 21,3 milioni di euro, scrive il Sole 24 Ore.

Redazione itConsilium
Fonte: www.itconsilium.it



 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.