Un certificato con un potenziale rendimento del 26,72% all'anno

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 29/03/2021 15:04

Il settore delle auto elettriche è in rapida espansione e due aziende protagoniste di questo settore nelle ultime settimane hanno visto una correzione delle loro quotazioni nonché un aumento di volatilità: NIO e Tesla.

Quotazioni più basse ed alta volatilità sono la combinazione perfetta per la costruzione di un Certificato con alto rendimento ed una maggiore protezione del capitale.

 

 

Tra le nuove emissioni che beneficiano di queste migliori condizioni troviamo un prodotto con una cedola trimestrale di 6.68 euro, un rendimento annuo potenziale quindi del 26.72%.

Il Certificato a cui mi riferisco al certificato “Memory Cash Collect” con sottostanti i titoli Tesla e NIO e con isin DE000VQ51W23, emesso da Vontobel.

 

 

Tesla la conosciamo, è l’azienda di Elon Musk specializzata nella produzione di veicoli elettrici, una delle azioni più performanti dello scorso anno e che vale quasi 7 volte Fca, General Motors e Ford (35,2 mld) messe insieme. Per chi non lo sapesse, NIO è considerata la Tesla cinese, dal momento che anch'essa di occupa di progettazione e sviluppo di veicoli elettrici. Entrambe le società sono quotate a Wall street.

 


Avevamo parlato di un prodotto su Tesla e NIO l’anno scorso, spiegando come fosse possibile costruire un Certificato a capitale protetto con uno strumento. Per leggere l’articolo, clicca qui.

 

Dal momento che rischio e rendimento sono due facce della stessa medaglia, è indubbio che questo certificato fornisca un profilo di rischio discretamente elevato.

Il prodotto è in grado di ricoprire diversi ruoli all’interno di un portafoglio

? prodotto aggressivo per puntare a massimizzare il rendimento 

? strumento finanziario con cui costruire un prodotto a “capitale protetto”. Leggi questo articolo per scoprire come.

? prodotto da utilizzare per recuperare minusvalenze pregresse

 

 

 

 

Entrando nel dettaglio del prodotto:

-Obiettivo finanziario: entrata periodica

-Tipologia: capitale condizionatamente protetto

-Il nome commerciale è Memory Cash Collect Express

-Il codice ISIN è DE000VQ51W23

-L'Emittente è Vontobel

-La quotazione attuale del certificato è in area 98,90 euro per cui quota ad un valore inferiore alla pari (valore di emissione di 100)

-La scadenza naturale è prevista il 22/09/2022, salvo si verifichi l’opzione “autocall”

-Il prodotto è quotato sul segmento Sedex di Borsa Italiana che è un mercato regolamentato e può essere negoziato (acquistato e venduto) in tempo reale in qualsiasi momento con la liquidità garantita dal Market Maker

-Il sottostante sono i titoli Tesla e NIO

-Lo Strike (prezzo del sottostante al momento dell’emissione) è posto rispettivamente a 43,71 dollari per NIO e 692.86 dollari Tesla

- Il prodotto è della tipologia “quanto” quindi immunizzato dall’andamento del tasso di cambio

-La barriera è “discreta” (attiva solo a scadenza) e dista rispettivamente il 40% da NIO e il 44% da Tesla

-La barriera è posta rispettivamente a 21.855 dollari per NIO e 346.43 dollari per Tesla

-La struttura cedolare è quella classica di un cash collect con il pagamento di cedole condizionate

-L'importo della cedola è del 6.68% trimestrale (26.72% p.a.) e questo dettaglio rende il prodotto idoneo per l'investitore che ha minusvalenze da recuperare

-La frequenza di pagamento della cedola è trimestrale

-Le cedole godono dell'effetto memoria

-È prevista l’opzione “autocall” a partire dalla seconda data di rilevazione (settembre 2021)

-Le cedole e le eventuali plusvalenze (differenza positiva tra il prezzo di acquisto e quello di vendita o di rimborso) costituiscono “reddito diverso” per cui possono essere utilizzati per recuperare eventuali minusvalenze pregresse.

 

 

 

Passiamo adesso all’analisi della struttura del certificato

Se acquisti questo certificato, alla prima data di rilevazione (22/06/2021), ti troverai di fronte a 2 scenari:

- entrambi i sottostanti hanno una quotazione superiore al valore della barriera: in questo caso, riceverai la cedola del 6.68% e, dal momento che in questa data di rilevazione non è possibile l’autocall, il certificato rimane in vita e si andrà comunque alla successiva data di rilevazione.

 

-il prezzo di almeno uno dei due sottostanti è inferiore al valore della barriera: in questo caso, non riceverai la cedola e si andrà alla data di rilevazione successiva.

Attenzione però ad un dettaglio fondamentale: la cedola è ad "effetto memoria" e questo significa che, in caso di mancato pagamento, la cedola non sarà persa ma potrà essere recuperata in futuro, nel caso in cui in una successiva data di rilevazione il prezzo del sottostante sia nuovamente superiore al valore della barriera.

 

 

 

Dalla seconda data di rilevazione (22/09/2021) in poi (22/12/2021, 22/03/2022 e 22/06/2022) in occasione della prima data di rilevazione (22/06/2021), ti troverai di fronte a 3 scenari:

-il prezzo di entrambi i sottostanti è uguale o superiore al valore dello Strike: in questo caso, si verifica l’opzione autocall per cui il certificato mantiene la protezione del capitale ma viene rimborsato in anticipo rispetto alla naturale data di scadenza, pagando quindi il valore nominale, 100 euro, il premio del periodo, 6.68 euro, più eventuali cedole in memoria.

-il prezzo di almeno uno dei due sottostanti è inferiore al valore dello Strike ma entrambi hanno una quotazione superiore al valore della barriera: in questo caso, riceverai la cedola di 6.68 euro e, dal momento che in questa data di rilevazione non si è verificata la condizione per l’opzione autocall, il certificato rimane in vita e si andrà alla successiva data di rilevazione. Questo scenario rappresenta la condizione ideale per te dal momento che incassi la cedola e, contemporaneamente, il certificato si mantiene in vita con la possibilità di incassare anche le successive cedole.

-il prezzo di almeno uno dei due sottostanti è inferiore al valore della barriera: in questo caso, non riceverai la cedola e si andrà alla data di rilevazione successiva.

Ma, come sopra, la cedola è ad "effetto memoria" e questo significa che, in caso di mancato pagamento, la cedola non sarà persa ma potrà essere recuperata in futuro, nel caso in cui in una successiva data di rilevazione il prezzo del sottostante sia nuovamente superiore al valore della barriera.

 

 

Nel caso in cui il certificato non sia rimborsato in anticipo rispetto alla naturale scadenza, a scadenza ti troverai di fronte a 2 scenari:

-il prezzo di entrambi i sottostanti è uguale o superiore al valore della barriera: in questo caso il certificato mantiene la protezione, rimborsa 100 euro e paga l’ultima cedola di 6.68 euro.

-il prezzo di almeno uno dei due sottostanti è inferiore al valore della barriera: in questo caso il certificato perde la protezione e il certificato rimborsa la performance negativa del sottostante "worst of", ossia del sottostante tra i due che ha registrato la performance negativa peggiore.

Nel caso specifico, il prezzo di rimborso del certificato sarà calcolato attraverso la formula (prezzo finale / strike) * 100.

 

 

Personalmente apprezzo questo certificato per numerosi aspetti positivi

-duttilità operativa: a seconda della pianificazione finanziaria questo certificato può essere utilizzato per massimizzare il rendimento, per recuperare le minusvalenze oppure per costruire un prodotto a capitale protetto

-la barriera è discreta, ossia è rilevata ai fini della protezione del capitale solo alla scadenza naturale del certificato nel settembre 2022

-la cedola è ad effetto memoria per cui nel caso in cui in una data di rilevazione non sia pagata, la cedola non è persa ma può essere recuperata in occasione di una successiva data di rilevazione

-la cedola è particolarmente generosa e assolutamente competitiva con i vari certificati "maxi cedola" e, al tempo stesso, costituisce "reddito diverso" per recuperare le minusvalenze

-il certificato attualmente si acquista ad un prezzo leggermente inferiore rispetto al prezzo di emissione. Acquistando a questo livello, si ha un flusso cedolare potenziale pari a 6.68 x 6 = 40.08 euro in un anno e mezzo, con un rendimento del 42% in un anno e mezzo (28% annualizzato).

 

 

Se ti interessa approfondire questo argomento oppure se hai dei dubbi o delle domande, iscriviti al mio gruppo chiuso ma gratuito su Facebook, a cui puoi iscriverti cliccando su questo link

 

Buon investing, Gabriele

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.