S&P500 – Livello critico

TraderLink Global Trend TraderLink Global Trend - 21/08/2020 12:23

L’indicatore accusa una frenata davvero molto brusca, che al momento non ha un riscontro analogo sull’indice S&P500.

TraderLink Trend sovrapposto a indicare S&P500

Tuttavia il livello attuale dell’indicatore (47% di segnale rialzista) lo colloca ancora in una zona in cui questo calo potrebbe rappresentare solo un veloce ritracciamento.

L’indice S&P500, nei giorni precedenti, aveva raggiunto la soglia molto delicata di 3.400: si tratta del livello massimo da cui il 19 Febbraio 2020 era iniziato il crollo epocale “COVID-19”.

Ricordiamo che in quella occasione, in sole 23 sessioni di borsa, l’indice ha poi raggiunto il livello minimo di 2.191, un tracollo superiore al 35%.

Grafico S&P500 – scala giornaliera
 

Come spesso capita, il raggiungimento di un livello di resistenza così importante può mettere in moto robuste dinamiche ribassiste, e in questi momenti dovrebbe essere massima l’attenzione del Trader, dato che molte strade diverse sono aperte:  il nostro indicatore ha segnalato che la frenata è stata molto brusca, ma guardando il grafico dell’indice si coglie una prima reazione rialzista interessante.

In sintesi:
Se l’indice dovesse riprendere la propria ascesa e superare “in bellezza” la resistenza a 3.400, ci si troverebbe di fronte ad un territorio inesplorato, dato che si tratta del massimo valore mai raggiunto dall’indice negli ultimi venti anni.

20 anni di S&P500 – scala mensile

Se viceversa la brusca correzione del nostro indicatore dovesse essere confermata dal movimento dell’indice, ci ritroveremmo in una zona complicata, dove il primo importante livello di supporto si colloca attorno a 3.250


S&P500 – scala giornaliera – livelli significativi di prezzo, con alti volumi scambiati

Nota: Qui in fondo trovate le info su come è costruito l’indicatore TraderLink Global Trend.

Buon trading a tutti!
La redazione di TraderLink

 

Come viene calcolato l’indicatore TraderLink Global Trend?

L’indicatore utilizza come fonte di dati per il proprio calcolo lo stato dei trading system del servizio “TraderLink Signal” ( http://signals.traderlink.com  )

In pratica ogni sera vengono estratte le posizioni long dei trading system con un rating di almeno tre stelle, ed il numero di sistemi attualmente LONG viene espresso con un numero percentuale, dove 100% significa che tutti i sistemi sono long, mentre (ovviamente) 0% significa che nessun trading system è long.

Da questo semplice calcolo nasce l’indicatore, che si basa quindi su una scommessa che facciamo: che la qualità dei segnali di nostri trading system con almeno tre stelle di rating sia molto elevata, abbastanza da fornire indicazioni in anticipo, rispetto ai movimenti dell’indice di riferimento (S&P500)

 

 





 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.