Weekly Economic Monitor

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 17/03/2017 14:50

Il punto

FOMC: “il messaggio semplice è che l’economia sta bene” e che il sentiero dei tassi proseguirà con graduali rialzi. Olanda: tiene il centrodestra, perno della prossima coalizione di governo.
 

Giappone - 2017: congiunzione astrale positiva per la crescita

Lo scenario economico giapponese per il 2017-18 è positivo: crescita diffusa, politiche economiche espansive e, rispetto agli altri paesi avanzati, nessun appuntamento elettorale o rischio di instabilità politica.

La crescita nel prossimo biennio dovrebbe mantenersi moderatamente al di sopra del potenziale, con una previsione di 1,2% nel 2017. Tutte le componenti della domanda dovrebbero contribuire positivamente alla dinamica del PIL, spinta dalla debolezza dello yen, dalla ripresa degli investimenti privati e dal mercato del lavoro. La politica fiscale è ampiamente espansiva e dovrebbe contribuire a un ulteriore rialzo della crescita potenziale attraverso la riforma del mercato del lavoro attesa nella primavera.

La politica monetaria resta espansiva, anche se l’obiettivo di mantenere i rendimenti a 10 anni intorno a zero costringe la BoJ a un involontario tapering degli acquisti di JGB.
 

I market mover della settimana

Nell’Eurozona proseguono le indicazioni dalle indagini di fiducia per il mese di marzo. La stima flash dovrebbe mostrare il PMI composito in correzione a 55,7 da 56,0 sulla scia di un ritracciamento dei servizi. L’indice francese INSEE di fiducia nel manifatturiero è atteso anch’esso in correzione di un punto, a 106, mentre l’indice belga BNB potrebbe risalire (-0,5) dopo il crollo di febbraio. Infine, la stima flash della fiducia dei consumatori Eurozona potrebbe vedere l’indice in correzione a -4,4.

La settimana ha pochi dati di rilievo in uscita negli Stati Uniti, ma il calendario sarà ravvivato da un ampio numero di discorsi dalla Fed. A febbraio, le vendite di case esistenti dovrebbero correggere dopo un ampio aumento a inizio anno, mentre le vendite di case nuove dovrebbero mantenersi su un trend di moderato rialzo. La stima preliminare degli ordini di beni durevoli a febbraio dovrebbe registrare incrementi moderati, con indicazioni positive per gli investimenti delle imprese nel 1° trimestre.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.