CAPITOLO 11

I TRADING SYSTEMS

L'evoluzione naturale delle metodologie che fanno riferimento all'analisi tecnica è la creazione di un sistema automatizzato, che fornisca autonomamente indicazioni operative per la gestione di posizioni speculative. Negli ultimi anni c'è stato un sostanziale incremento nell'impiego dei personal computer ai fini dell'analisi tecnica; non deve quindi sorprendere che ciò abbia incoraggiato molti investitori ed operatori a sviluppare ciascuno propri sistemi automatizzati di compravendita.

Tale risultato è dettato da molteplici esigenze, che si possono ravvisare tra l'altro nella volontà di eliminare la componente di emotività del decisore oppure nello scopo di ottenere un prodotto di agevole commercializzazione. Per quanto riguarda il nostro lavoro, un ottimo motivo per lo sviluppo di un trading system si riferisce alla possibilità di verificare direttamente l'ipotesi di efficienza debole del mercato azionario attraverso l'analisi di profittabilità di un sistema automatizzato; considerando cioè il trading system l'effettiva sintesi dell'approccio tecnico è possibile determinare se la semplice analisi della serie storica di prezzi è in grado di generare extraprofitti, invalidando di conseguenza l'ipotesi di efficienza debole.

In questa sede si approfondiranno caratteristiche e regole per la corretta impostazione di un sistema automatico anche al fine di garantire la correttezza della verifica empirica che sarà oggetto del prossimo capitolo. Va sottolineato ancora che l'apparente astrattezza che potrebbe caratterizzare le considerazioni esposte in questo capitolo scomparirà di fronte alla loro successiva concreta implementazione nel trading system del capitolo dodici.