Analisi Ciclica sull’Indice Ftse Mib

12/07/2019 10:05

Analisi Ciclica sull’Indice Ftse Mib

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Ftse Mib (in realtà il future) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Vediamo l’andamento del future Ftse Mib a partire dal minimo del 31 maggio con dati a 60 minuti aggiornati alle ore 09:30 di oggi 12 luglio:

Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.

La linea verde rappresenta i prezzi del future Ftse Mib.

La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (è uno dei 6 che normalmente utilizzo).

Questo grafico rappresenta il Ciclo Trimestrale (durata media di 3 mesi solari circa) – questo ciclo è partito sul minimo del 31 maggio ed ha avuto una regolare forza che è ancora in atto.

In base alla sua struttura prospettica (vedi linea bianca) si potrebbe avere una fase di leggera debolezza, soprattutto dalla prossima settimana, per andare al minimo ciclico centrale intorno al 18 luglio (vedi freccia verde). Poi si potrebbe avere una nuova forza sino ad inizio agosto (vedi ellisse rossa) e nuovi massimi ciclici.

Vi sarebbe una seconda variante strutturale, in cui non è attesa una vera correzione, ma la fase rialzista può proseguire sino a quasi fine mese.

Per ora la prima ipotesi ha delle potenzialità in più.

Giusto per dare qualche riferimento di prezzo sul future (che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una leggera correzione potrebbe portare verso 22000-21750 e come limite per ora pongo 21500; ciò confermerebbe il primo scenario.

Dal lato opposto una continuazione della forza potrebbe portare verso 22300-22500 - oltre abbiamo 22750 e 23000, cosa che confermerebbe il secondo scenario.

Ricordo che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari.

Pertanto l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.

Autore: Eugenio Sartorelli Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »