Ftse Mib sotto le resistenze: due titoli da long e short

23/03/2019 08:00

Ftse Mib sotto le resistenze: due titoli da long e short

Per quanto riguarda il future italiano, sulle resistenze ci siamo e le resistenze respingeranno i prezzi o verranno rotte. Per ora tutti i pessimisti sono diventati ottimisti oppure sono stati stoppati ma non basta la gambina (Figura 1) che i prezzi hanno recuperato per volgere le cose al bello.

Figura 1.
Future FtseMib40 – grafico settimanale

Anche perché avete notato che il recupero corrisponde esattamente al 50% della discesa precedente? Come mai?Perché il mercato è preciso.

L’ analisi tecnica dice che al 50% di recupero del movimento precedente bisogna mettersi short ma non io lo farò.

Perché? Perché l’ analisi tecnica non assegna una probabilità a tale comportamento, e io voglio fare qualcosa solo quando so che tale comportamento mi premierà in più dell’ 80% dei casi.

Cosa aspetto allora? Un segnale, che sia long oppure che sia short che regali tali probabilità.
E se non ci sarà: allora nisba.

Autogrill S.p.A. non è stato un titolo particolarmente in auge negli ultimi due anni. Ultimamente però, con il superamento degli 8 euro, si può dire che ha cambiato il suo trend da ribassista a rialzista (Figura 2).

Figura 2.

AUTOGRILL S.P.A.  – grafico settimanale

Il trend quindi è momentaneamente long anche se le probabilità non sono conosciute e quindi non sono tali da giustificare, a nostro avviso, un acquisto.

Marr è per ora l’ esatto opposto rispetto ad Autogrill infatti, se si osserva bene il grafico (Figura 3), si vedrà che le resistenze hanno fino ad ora respinto i prezzi.

Figura 3.

MARR – grafico settimanale

Il trend è quindi short anche se, in assenza della conoscenza  delle probabilità, normalmente ci si astiene dall’ agire.

Autore: Fabio Pioli Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »

×
Directa - Visual Trader