Trappola rialzista? 

03/07/2020 13:21

Trappola rialzista? 

Piazza Affari in buon rialzo in questa settimana, con l’indice FtseMib che per due volte torna a lambire i 20.000 punti;  spread ancora in leggero calo, ma solo sotto i 150 punti verrebbe “giustificata” una nuova fase rialzista verso i 21.000 punti.

L’idea è che ci sia in questo momento uno scollamento tra il mercato e l’economia reale; a livello globale la pandemia da’ ancora problemi e il nostro paese, pur andando bene coi “numeri sanitari”, risulta troppo dipendente da export e turismo.

Alla luce di questa analisi, si crede quindi che il rialzo di questi giorni sia una trappola rialzista e che il mercato sia destinato a scendere nelle prossime settimane; la profondità di un’eventuale discesa verrà determinata dall’andamento del mercato americano, che ha recuperato fin troppo in questi ultimi 3 mesi. 

Tecnicamente la discesa potrà interessare i supporti a 19.150 e 18.300 dell’indice; possibile anche un’estensione fino a 17.600, dove c’è ancora un gap aperto, ma al momento è prematuro parlarne.

Solo con una chiusura sopra 20.000 verrebbe a questo punto scongiurato lo scenario ribassista, tuttavia si rimane molto prudenti per nuovi acquisti sopra tale soglia.

Attendere quindi discese verso i supporti per gli acquisti, mentre in area 19.800/20.000 si preferisce coprire le posizioni rialziste, che non si desidera liquidare, con strumenti al ribasso sul FtseMib scadenza settembre e/o dicembre 2020.

Autore: Alessio Zavarise Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Ftse mib Gap inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »