Analisi Ciclica sull’Eur/Usd

16/10/2020 16:44

Analisi Ciclica sull’Eur/Usd

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sul cambio Eur/Usd (in realtà il future sull’Eurodollaro) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Analizziamo l’andamento dell’Eurodollaro a partire dal minimo del 25 settembre, con dati a 15 minuti ed aggiornati alle ore 15:00 di oggi 16 ottobre:

Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.

La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future Eurodollaro di cui considero solo i valori tra le ore 8 e le 22 per ragioni Intermarket.

La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6 differenti).

Questo grafico rappresenta il Ciclo metà-Trimestrale (durata media intorno a 1,5 mesi solari) che è partito sui minimi del 25 settembre e quasi in concomitanza con un analogo ciclo partito sull’Indice S&P500.

Questo ciclo ha avuto una discreta forza sino al massimo del 9 ottobre (vedi freccia verde in alto). Poi vi è stata una correzione per andare al minimo centrale del 15 ottobre (vedi freccia rossa). Si potrebbe proseguire con una fase di leggera forza sino a circa il 27 ottobre (vedi ellisse gialla punteggiata); a seguire una perdita di forza.

Viste le forti attese per le elezioni Presidenziali Usa, tutti i movimenti sino a fine mese si potrebbero inquadrare in una fase di lateralità, con una intonazione leggermente al rialzo.

Solamente improvvise discese verso i minimi iniziali del 25 settembre, porterebbero ad una differente conformazione della struttura ciclica. Da segnalare che la struttura ciclica attuale (vedi linea bianca) ha una correlazione del 67% con i prezzi dell’Eur/Usd.

Giusto per dare qualche riferimento di prezzo riferito al valore sul Forex (che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una fase di leggera prevalenza rialzista potrebbe riportare verso 1,1770-1,1800 e sino ai recenti massimi relativi di 1,1830 che per ora pongo come limite della fase di forza.

Dal lato opposto vi possono essere leggere correzioni con valori verso 1,1710-1,1690.

Eventuali valori inferiori e poi verso 1,1670 toglierebbero forza a questo ciclo che potrebbe proseguire senza più alcuna forza.

Ricordo che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari.
Pertanto l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.

Autore: Eugenio Sartorelli Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »