Come negoziare le dichiarazioni delle banche centrali

26/07/2019 09:22

Come negoziare le dichiarazioni delle banche centrali

Le decisioni di politica monetaria delle banche centrali sono sempre uno dei momenti più interessanti nell'attività di un trader. È una di quelle occasioni in cui il trader può guadagnare un sacco di soldi in pochi minuti. È anche uno dei momenti preferiti dagli hedge fund, dagli scalper e dai trader a breve termine.
Ovviamente, le big whales del trading come i gestori patrimoniali non sono molto interessati a negoziare n quelle occasioni, perché la volatilità è alta. Per questo motivo tendono a starsene fuori dal mercato.

I rapporti di cambio delle valute coinvolte nelle decisioni della banca centrale sono quasi sempre stabili nei minuti precedenti le decisioni.

L'evidenza empirica mostra che un movimento di 100 pips può essere facilmente osservato nei primi minuti dopo il rilascio della dichiarazione ufficiale, anche se in media la variazione è inferiore. Essere in grado di leggere qual è la decisione giusta è fondamentale per prendere la giusta strategia.

La cosa più importante da leggere è la decisione sui tassi di interesse.
Sono stati mantenuti costanti, alzati o abbassati? Di quanto? È stata una mossa prevista? La forward guidance è cambiata? Queste sono le domande più importanti a cui un trader dovrebbe essere in grado di rispondere non appena la dichiarazione viene pubblicata. Capire esattamente e alla svelta cosa intende fare la banca centrale è fondamentale.

Molti trader utilizzano software che consentono loro di confrontare in tempo reale gli statement pubblicati, al fine di individuare i cambiamenti.

Queste differenze sono fondamentali per comprendere il cambiamento della politica monetaria avvenuto. Il passo ulteriore è capire come è cambiata la stance e la forward guidance di politica monetaria. Quindi, il presunto impatto del cambio di politica sulle valute deve essere valutato.
Una volta che un trader ha tutti questi elementi, può prendere la sua decisione di trading.

Naturalmente, al fine di prendere la decisione giusta, la reazione del mercato è importante, perché non bisogna dimenticare che un trader opera sempre insieme a tutti gli altri trader e quindi la "common belief" che si forma dopo la decisione deciderà il movimento dei tassi di cambio.

Di conseguenza, non è sempre importante pensare solo in base alla "regola del pollice" dei libri di testo, ma anche pensare a ciò che gli altri trader potrebbero aver pensato, anche se questo va contro le basi dell'economia monetaria. In altre parole, la comprensione delle dichiarazioni delle banche centrali è sempre una questione di feeling collettivo.
Anche leggere agenzie finanziarie o osservare le prime analisi e reazioni dei più famosi analisti / trader sui social network è una buona cosa da fare.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »