EUR in depressione mentre si aggrava il sentimento del rischio

22/03/2019 14:15

EUR in depressione mentre si aggrava il sentimento del rischio

Asset rischiosi in vendita mentre cade il PMI tedesco

By Arnaud Masset

L'ultima riunione del FOMC ha lasciato innegabili postumi sulla mentalità degli investitori. Gli ultimi due giorni di negoziazione mostrano chiaramente che gli operatori non sanno dove stare. Le azioni sono salite bruscamente ieri pomeriggio: l'S&P 500 è salito oltre l'1% a circa 2854, l’oro ha perso l’1,30% fino a $ 1305 e i rendimenti US non vanno da nessuna parte.
Venerdì scorso sarà una storia completamente diversa, gli investitori si sono spostati alla modalità di avversione al rischio, si sono sbarazzati di asset rischiosi e hanno acquistato bond così come yen giapponese e un po' di metallo giallo. Le azioni europee hanno sostenuto il peso della svendita: il DAX tedesco ha perso dello 0,70%, il Footsie -1,10% - grazie alla tregua del Brexit di due settimane (solo) - mentre l'Eurostoxx 50 ha perso dello 0,95%.

In Europa, l'ultimo lotto di dati PMI del settore industriale non ha raggiunto le aspettative.

Il PMI industriale francese è sceso sotto la soglia neutra a 49,8 nel mese di marzo, mentre gli economisti si aspettavano un lettura più vicina al 51,4. In Germania, il quadro è ancora più cupo poiché il PMI industriale di marzo è crollato a 44,7 rispetto al 48 previsto; questa è la lettura più bassa da agosto 2012.
Questo non fa ben sperare per la crescita economica.

Troviamo che sia abbastanza affascinante che i dati duri e i dati secondari puntino verso un rallentamento dell'economia globale, mentre allo stesso tempo, gli investitori continuano a comprare azioni. Sembra che le cose stiano cambiando strada.

A seguito della pubblicazione del PMI industriale, il rendimento dei bond del Tesoro tedesco a 10 anni è sceso rapidamente sotto lo 0% questa mattina. La moneta unica è in caduta libera e ha ceduto dello 0,90%. Il biglietto verde è in aumento in tutti i mercati con un rialzo dell'indice dollaro dello 0,25%.
Solo lo yen giapponese è riuscito a salire, con un rialzo dello 0,25% contro il dollaro.

Estensione del Brexit?

By Peter Rosenstreich

Oggi non ci sono molti movimenti nei mercati. I driver si sono ripetuti per tanto tempo che gli investitori sono affetti dalla noia. La volatilità FX è diminuita in modo significativo dalla settimana scorsa, ma la volatilità della GBP è quella meno influenzata.

È chiaro che la riduzione del ritmo della caduta è dovuta ai premi politici critici ancora rilevanti. Il PM May ha chiesto che il Brexit sia ufficialmente rinviato dal 29 marzo al 30 giugno. Questa offerta è di nuovo dipendente dall'approvazione del Parlamento del Regno Unito di un accordo di ritiro Brexit la prossima settimana.
Questo dovrebbe aumentare la probabilità che il parlamento del Regno Unito approvi un accordo nel suo terzo tentativo.

È importante notare, a nostro avviso, che i responsabili politici europei vorrebbero schivare un'uscita “dura” ed economicamente catastrofica. Inoltre, questo concede ai “remainer” tempo extra per sviluppare una nuova strategia.

Se si supera la scadenza dura, pensare che altri termini assoluti diventino flessibili diventa una certezza. Con oltre 2 milioni di persone che hanno firmato una petizione online per annullare il Brexit la possibilità di un “No Brexit” è aumentata significativamente. Il ritmo delle firme è salito dopo la dichiarazione di May di giovedì.
È interessante notare che la petizione è focalizzata solo per “revocare l'articolo 50 e rimanere in Europa” e in realtà rimane un numero molto significativo. Tuttavia, potrebbe essere sufficiente a convincere i politici a lasciare la decisione alle persone. Infine, le cifre del sondaggio indicano che i firmatari non erano solo del Regno Unito.

Restiamo scettici su una scommessa a lungo per la GBP nonostante lo sviluppo solidale. Dovremmo vedere una caduta della volatilità come un'opportunità per ricaricare posizioni lunghe. Il caos Brexit è tutt'altro che finito.

Autore: Swissquote Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »