L'euro risale, dopo i dati macro negativi degli Stati Uniti

24/05/2019 08:00

L'euro risale, dopo i dati macro negativi degli Stati Uniti

L'euro è risalito fino a quota 1,1186 nella giornata di ieri, dopo la pubblicazione di alcuni dati macroeconomici negativi relativi all'economia americana. Nello specifico, sono calati fortemente gli indicatori anticipatori, molto più di quanto gli analisti si attendessero. Il PMI manifatturiero relativo al mese di Maggio è sceso a 50,6 punti, dai precedenti 52,6 punti, che era anche il dato atteso dai mercati.
Peggio è andata per il PMI del settore dei servizi, sceso a 50,9 punti dai precedenti 53,0, mentre il valore atteso era addirittura di un aumento a 53,2.

Molto negativi anche i dati provenienti dal settore edilizio, con le vendite di nuove case che ad Aprile sono diminuite del -6,9%, mentre a Marzo erano aumentate del +8,1%.

Le attese erano di un calo pari a -2,8%. Il rallentamento del settore delle costruzioni allarma gli operatori economici, considerando che è stato proprio questo business ad aver innescato la grande crisi dei mutui subprime.

E così, l'euro, che fino a quel momento aveva toccato un minimo di giornata pari a 1,1109 è risalito velocemente verso quota 1,12, prima di stabilizzarsi in serata su quota 1,18.
Certamente, i dati macro inattesi hanno contribuito a fermare il rafforzamento del dollaro che si stava verificando negli ultimi giorni. Rimarrà da vedere se i prossimi confermeranno il rallentamento della manifattura USA, come previsto da molti economisti.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Macro economia Usa

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »