Mercati privi di direzione in assenza di traini chiari

17/10/2018 14:00

Mercati privi di direzione in assenza di traini chiari

EUR/USD privo di direzione al persistere delle incertezze politiche

By Arnaud Masset

Dopo la violenta ondata di vendite sull’azionario, dall’inizio della settimana i tassi USA stanno finalmente riprendendo fiato. Il rendimento dei titoli a 2 anni si è mosso in una fascia ristretta – compresa fra il 2,82% e il 2,87% - mentre gli investitori facevano un passo indietro per rivalutare le prospettive dei tassi.
Per quanto riguarda i titoli a scadenze più lunghe, il rendimento del decennale si è mosso fra il 3,14% e il 3,18%. I partecipanti al mercato potranno ottenere maggiori informazioni sul pensiero della banca centrale nel pomeriggio, nelle prossime ore saranno infatti pubblicati i verbali della riunione della Federal Reserve di settembre.

A giugno non era chiaro se la Fed quest’anno avrebbe alzato i tassi tre o quattro volte. Dopo l’ultima riunione del FOMC, sembra che il mercato alla fine otterrà il suo quarto rialzo. A nostro avviso, il mercato ha già scontato questa eventualità e ora spera di avere qualche indizio dalla BCE.

Infatti, anche se i partecipanti al mercato potrebbero ottenere maggiore chiarezza dai verbali della Fed, cosa che dubitiamo avverrà, l’attenzione ora inizia a spostarsi sulla prossima riunione della BCE, che si svolgerà la prossima settimana (25 ottobre).

Dai verbali della BCE di settembre è emerso che i banchieri europei sono preoccupati per il potenziale rallentamento della crescita, dovuto soprattutto alle tensioni commerciali. Gli investitori nutrono grandi aspettative sulla riunione della prossima settimana. In assenza di traini chiari, dall’inizio della settimana l’EUR/USD si muove lateralmente e dovrebbe continuare su questa strada fino alla prossima ottava.
Nel frattempo, gli investitori seguiranno anche gli sviluppi legati alla Brexit e al bilancio italiano.

Brexit agli sgoccioli

By Vincent Mivelaz

Oggi a Bruxelles inizia la riunione del Consiglio Europeo e staserà riprenderanno i negoziati sulla Brexit. I termini dell’accordo ora sono nelle mani dei 27 membri dell’UE, che domani voteranno.

Non si prevedono altri progressi. È probabile, però, la celebrazione di un vertice straordinario sulla Brexit entro novembre. Anche i funzionari USA hanno espresso il loro interesse a concludere un accordo commerciale con il Regno Unito una volta risolta la questione Brexit.

Il capo negoziatore dell’UE Barnier ha offerto una proroga di 21 mesi del periodo di transizione, con una salvaguardia (backstop) a due livelli, che permetterebbe sia al Regno Unito che all’Irlanda del Nord di rimanere nell’Unione Doganale in caso di mancato accordo.

Così ci sarebbe più tempo per costruire una relazione commerciale fra UE e Regno Unito, evitando un accordo specifico con l’Irlanda del Nord.

Per ora, la coppia USD/GBP dovrebbe scendere, perché sul mercato continua a diffondersi l’incertezza. Potrebbe essere possibile un rimbalzo all’eventuale annuncio di una proroga.
I dati di oggi riferiti a settembre dovrebbero mostrare un rallentamento dell’inflazione, prevista al 2,60% (precedente: 2,70%). Al momento la coppia GBP/USD scambia a 1,3150 e si sta avvicinando alla fascia di 1,3140.

Autore: Swissquote Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercati Tassi Usa

Strumenti

Eur-usd Gbp-usd

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »