Rischio legato al petrolio, verbali accomodanti dalla RBA

17/09/2019 15:20

Rischio legato al petrolio, verbali accomodanti dalla RBA

Il rischio legato al petrolio assicura 25 punti base alla Fed

By Peter Rosenstreich

Le vendite legate al petrolio, sulla scia dell’attacco agli impianti sauditi avvenuto nel weekend, stanno già perdendo slancio. Il 14 settembre sono stati compiuti degli attacchi coordinati, con l’utilizzo di droni, contro impianti petroliferi in Arabia Saudita.
Inizialmente si era stimato un calo della produzione saudita del 50%, pari al 5% circa delle forniture globali di petrolio. Anche se permane la minaccia di una reazione militare, le notizie che USA e Giapponese valuteranno un ricorso coordinato alle loro riserve petrolifere, oltre all’impatto limitato sulla produzione (sebbene, stando alle ultime notizie, gli esperti ora siano meno ottimisti sul recupero delle forniture) hanno consentito ai prezzi del petrolio di scendere dai massimi.

Ciò nonostante, resta il fatto che l’impatto sulla già fragile economia globale è negativo, il che fa aumentare la probabilità di un calo della domanda nel medio termine. Lunedì il presidente USA Trump ha suggerito che l’Iran è probabilmente responsabile dell’attacco.
Per la Fed, l’aumento dei prezzi del petrolio è inopportuno. La Fed ha scontato interamente un taglio di 25 punti base. Le crescenti tensioni fra Arabia Saudita e Iran e il relativo shock petrolifero, oltre alle dispute commerciali fra USA e Cina e le incertezze geopolitiche generali suggeriscono che vacillerà l’impegno della Fed per un aggiustamento di metà ciclo.

Poiché i tagli cumulativi di 75 punti attesi dalla Fed sono dati per scontati, è improbabile che la Fed faccia marcia indietro. Poiché la sforbiciata della Fed è data per scontata, i mercati azionari probabilmente reagiranno ad altre notizie importanti, in grado di condizionare l’andamento del mercato, sugli scambi commerciali fra USA e Cina.
Lunedì il rappresentante al commercio USA ha detto che giovedì, a Washington, inizieranno i negoziati a livello vice-ministeriale. Questo fatto e l’allentamento della Fed dovrebbero garantire il mantenimento di una propensione al rischio elevata, nonostante le tensioni in Medio Oriente.

I verbali accomodanti pesano sull’AUD

By Vincent Mivelaz

La banca centrale australiana (Reserve Bank of Australia, RBA), nei suoi verbali della riunione del 3 settembre 2019, sembra voler comunicare un’impostazione piuttosto accomodante.

La RBA ha deciso di non tagliare ulteriormente il tasso a settembre, dopo averlo ridotto già due volte quest’anno, a giugno e a luglio, mossa che non ha sorpreso gli osservatori, perché la banca attenderà la decisione della Fed di domani prima di muoversi. Ora i mercati finanziari prevedono un ulteriore taglio del tasso dello 0,25% entro la fine dell’anno, in linea con le attese per la Fed.
Dopo l’annuncio, l’aussie (AUD) è sceso lievemente contro le altre valute G10.

Il tono accomodante della RBA non è sostanzialmente cambiato da quello dei verbali della riunione di agosto; la banca continua a propendere per un ulteriore allentamento, qualora fosse necessario, per sostenere la crescita e raggiungere l’obiettivo dell’inflazione al 2-3%.

Sebbene i banchieri ritengano che la disputa fra USA e Cina rimanga un importante ostacolo per la crescita globale, i rischi al ribasso sono interni, dovuti alla crescita stagnante delle retribuzioni e ai deboli stimoli sul fronte dei consumi, malgrado il taglio delle tasse ratificato dal premier Scott Morrison a luglio.
Ci si chiede poi se il mercato immobiliare non sia a rischio, anche se il debito delle famiglie e le approvazioni di mutui sono rispettivamente ai massimi storici e pluriennali, oltre al punto interrogativo sulla crescita ferma delle retribuzioni. L’attenzione si sposterà quindi sulla pubblicazione, giovedì, dei dati sul lavoro riferiti ad agosto, in particolare sul tasso di disoccupazione, che dovrebbe rimanere invariato al 5,20%, un mercato che, secondo la RBA, in prospettiva rimarrà robusto.

A tal proposito, l’AUD/USD, che al momento scambia a 0,6835, minimo da 7 giorni, probabilmente resterà piatto nel breve termine, avvicinandosi a 0,6830.

Autore: Swissquote Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »