A2A investe in polo fotovoltaico nel Nord Italia.

07/05/2024 15:45

A2A investe in polo fotovoltaico nel Nord Italia.
Il Gruppo A2A ha recentemente acquisito il 70% di Parco Solare Friulano 2, società di EnValue Italia e MSE Solar Energy Italia. Questa società ha ottenuto l'autorizzazione per la costruzione e l'esercizio di un impianto fotovoltaico nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, con una capacità autorizzata di 112,1 MWp. Questo progetto è considerato il più significativo nel settore fotovoltaico del Nord Italia e contribuirà a fornire ulteriore energia verde al territorio, supportando il percorso di decarbonizzazione di una zona caratterizzata da un forte dinamismo industriale.

Secondo Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, questa operazione consentirà di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di capacità installata da fonti rinnovabili previsti dal Piano Industriale del Gruppo, che mira a raggiungere 5,7 GW entro il 2035. Inoltre, la posizione geografica dell'impianto permetterà un'ottimizzazione della valorizzazione dell'energia, con valori superiori alla media nazionale. Con una capacità totale installata di oltre 150 MWp, questo impianto diventerà il principale polo fotovoltaico del Nord Italia insieme a un altro impianto autorizzato nei medesimi Comuni nel 2022, con una capacità di 59,1 MWp.

Grazie a questi impianti, si prevede la produzione di oltre 210 GWh di energia elettrica all'anno, sufficiente a coprire il fabbisogno di oltre 75.000 famiglie. Inoltre, si stima che si ridurrà il consumo di gas naturale di circa 40 milioni di metri cubi e si eviterà l'emissione di circa 90.000 tonnellate di CO2. Questa operazione conferma il Gruppo A2A come uno dei principali attori a livello nazionale nello sviluppo di infrastrutture strategiche per la transizione energetica del Paese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

-media- A2a

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »