La settimana dal 14 al 18 agosto 2023 sarà caratterizzata da vari appuntamenti macroeconomici di rilevanza. Lunedì 14 agosto, l'attenzione sarà rivolta alla Germania con la divulgazione dell'Indice dei prezzi all'ingrosso alle ore 08:00.
Martedì 15 agosto, la giornata inizierà con i mercati italiani chiusi. Alla 01:50, il Giappone presenterà la prima stima del PIL del secondo trimestre. Cina sarà al centro dell'attenzione con la pubblicazione dei dati sulle vendite al dettaglio, gli investimenti fissi e la produzione industriale di luglio, oltre al tasso di disoccupazione. Alle 08:00, il Regno Unito presenterà il tasso di disoccupazione e l'indice delle retribuzioni di giugno, seguiti dalla variazione del numero di richiedenti sussidi di disoccupazione di luglio. In Germania, alle 11:00, sarà rivelato l'Indice ZEW, che misura la fiducia degli investitori istituzionali. Gli Stati Uniti rilasceranno l'indice dei prezzi all'importazione, l'indice Empire State Manufacturing e i dati sulle vendite al dettaglio di luglio.
Mercoledì 16 agosto, il focus sarà sul Regno Unito con la pubblicazione dell'inflazione e dell'indice dei prezzi alla produzione di luglio. Alle 11:00, l'Eurozona presenterà la seconda stima del PIL del secondo trimestre, l'occupazione preliminare del secondo trimestre e la produzione industriale di giugno. Negli Stati Uniti, ci saranno i dati sui nuovi cantieri residenziali e le licenze edilizie di luglio, seguiti dalla produzione industriale. La giornata si concluderà con la pubblicazione dei verbali della riunione della FOMC della Fed.
Giovedì 17 agosto, il Giappone presenterà gli ordini di macchinari di giugno e la bilancia commerciale di luglio. L'Eurozona rilascerà i dati sulla bilancia commerciale di giugno. Negli Stati Uniti, verranno pubblicate le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, l'indice Philadelphia Fed e l'indice anticipatore del Conference Board di luglio.
Venerdì 18 agosto, il Giappone presenterà i dati sull'inflazione di luglio. Il Regno Unito rilascerà i dati sulle vendite al dettaglio di luglio. La settimana si concluderà con l'Eurozona che presenterà l'inflazione finale di luglio.
(NEWS Traderlink)