L'Unione Europea potrebbe non approvare l'offerta di "rimedi" proposta da Lufthansa per ottenere l'approvazione per l'acquisizione di ITA Airways. Le agenzie antitrust dell'UE non avrebbero consultato i rivali di Lufthansa, come Air France-KLM, IAG, Ryanair, easyJet e Wizz Air, come di solito è prassi per questioni di questo tipo. Questo potrebbe indicare che l'UE ritiene che le concessioni proposte da Lufthansa siano inadeguate.
L'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa potrebbe creare un monopolio su sei rotte volo: Milano-Francoforte, Milano-Düsseldorf, Milano-Stoccarda, Roma-Francoforte, Roma-Monaco e Roma-Zurigo. Altre rotte, come Milano-Bruxelles, Roma-Bruxelles e Milano-Amburgo, sarebbero anche controllate in larga misura da ITA e Lufthansa. Inoltre, l'UE sta esaminando l'impatto dell'acquisizione sui voli transatlantici.
Per rispondere a queste preoccupazioni, Lufthansa ha offerto di cedere alcuni slot a Milano Linate e alcuni voli intra-europei. Tuttavia, la compagnia aerea tedesca non avrebbe intenzione di fare concessioni sulle rotte intercontinentali, che sono le più remunerative e sono soggette a accordi di joint venture con Air Canada e United Airlines.
La scadenza per la "fase 1" dell'indagine sull'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa è fissata per il 29 gennaio. Tuttavia, si prevede che la decisione sarà negativa, portando alla "fase 2", che richiederà ulteriori 90 giorni lavorativi. Il ministro dell'Economia italiano, Giancarlo Giorgetti, ha anticipato questa eventualità. Tuttavia, potrebbe esserci un intervento da parte dei leader politici dei due paesi, tra cui il ministro Giorgetti, il primo ministro italiano Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
(Redazione)