Apple diversifica la produzione verso l'Indonesia per ridurre dipendenza dalla Cina

17/04/2024 13:59

Apple diversifica la produzione verso l'Indonesia per ridurre dipendenza dalla Cina
Per ridurre la sua dipendenza dalla Cina, Apple sta considerando di espandere la sua supply chain anche in Indonesia. Il presidente indonesiano, Joko Widodo, ha manifestato il desiderio di coinvolgere il suo Paese nella produzione per Apple e Tim Cook, il CEO della società, ha dichiarato che questa possibilità verrà esaminata attentamente. Cook ha sottolineato il potenziale di investimento illimitato in Indonesia durante la sua recente visita nella regione, menzionando anche un aumento degli investimenti nei fornitori in Vietnam.

Nel tentativo di diversificare la produzione e ridurre la sua dipendenza dalla Cina, Apple ha aumentato la produzione degli iPhone in India, arrivando al 14% nel 2023, il doppio rispetto all'anno precedente. Nonostante ciò, la Cina resta un mercato cruciale per l'azienda di Cupertino, nonostante la crescente concorrenza da parte di marchi locali come Huawei e Xiaomi.
Il costante sviluppo della situazione geopolitica e economica in Asia sta spingendo Apple a cercare nuove opportunità di produzione al di fuori della Cina, puntando su Paesi come l'Indonesia e il Vietnam. Questa strategia mira a garantire una maggiore flessibilità nella supply chain e a ridurre i rischi legati alla concentrazione eccessiva della produzione in un'unica nazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Cina Economy

Strumenti

Apple

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »