ASML Holding delude sul fronte degli ordini nel primo trimestre

17/04/2024 09:49

ASML Holding delude sul fronte degli ordini nel primo trimestre
ASML Holding ha registrato nuovi ordini al di sotto delle previsioni degli analisti, a causa di una diminuzione della domanda per le sue macchine di ultima generazione da parte dell'industria dei chip. Nel primo trimestre, gli ordini sono stati di 3,6 miliardi di euro, in contrasto con le stime di 4,63 miliardi. Questo segna un forte calo rispetto al record di 9,19 miliardi di euro registrato nel trimestre precedente. Di conseguenza, le azioni di ASML sono scese fino al 6,4% ad Amsterdam oggi.
ASML è il principale produttore mondiale di attrezzature necessarie per la produzione dei chip più avanzati. Tuttavia, ha riscontrato una significativa diminuzione della domanda per le sue macchine di litografia ultravioletta estrema (EUVL), con ordini per soli 656 milioni di euro nel trimestre attuale, rispetto ai 5,6 miliardi del trimestre precedente. L'azienda prevede vendite inferiori alle aspettative nel secondo trimestre, in attesa di una ripresa della domanda.

La situazione attuale evidenzia una sfida per ASML nel contesto di un mercato dei chip in evoluzione. La società dovrà adattarsi a questa nuova dinamica e prepararsi per un recupero della domanda nel prossimo futuro.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock

Strumenti

Asml

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »