Assemblea approva distribuzione dividendo straordinario in Fila

23/01/2024 13:20

Assemblea approva distribuzione dividendo straordinario in Fila
Ieri, l'Assemblea degli azionisti di F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, ha approvato la distribuzione di un dividendo straordinario di 0,58 euro per azione. La cedola sarà messa in pagamento il 31 gennaio, con data di stacco il 29 gennaio e record date il 30 gennaio. La società ha sottolineato che questa distribuzione non comprometterà l'equilibrio finanziario e patrimoniale, né influenzerà il piano di rientro del finanziamento bancario in corso, essendo in linea con gli obiettivi di riduzione del rapporto di leva. Il CEO Massimo Candela ha commentato che il completamento della quotazione di DOMS ha portato un incasso netto di circa 69 milioni di Euro dalla vendita di una quota, mantenendo comunque il controllo con il 30,6% del capitale sociale, il cui valore di mercato è di circa 300 milioni di Euro. I proventi provenienti dall'operazione in India e la prevista generazione di cassa per il 2023, stimata sopra i 50 milioni di Euro, permetteranno a FILA di ulteriormente ridurre il rapporto di leva a circa 2 volte, con una conseguente significativa riduzione degli oneri finanziari a partire dal 2024, in linea con gli obiettivi futuri del Gruppo.

Candela ha sottolineato che il focus del Gruppo è sempre stato sulla generazione di cassa. Negli ultimi tre anni, infatti, il "free cash flow to equity" è stato di oltre 150 milioni di Euro, compresi investimenti in capex per supportare la crescita in India, per circa 60 milioni di Euro, oltre a una distribuzione costante e coerente di dividendi pari a circa 27,5 milioni di Euro.
Infine, è stato dichiarato che la distribuzione di un dividendo straordinario dopo il successo dell'operazione in India è un modo per ricompensare gli stakeholder che hanno sempre creduto nella società e nel suo percorso di crescita, mantenendo comunque il focus sulla riduzione ulteriore del rapporto di leva entro il 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Fila

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »