Autorizzazioni per razionalizzazione rete elettrica in provincia di Messina

28/03/2024 17:00

Autorizzazioni per razionalizzazione rete elettrica in provincia di Messina
A seguito dell'avvio dell'iter autorizzativo per l'intervento di razionalizzazione della rete elettrica a 150 kV in provincia di Messina da parte dell'Assessorato Regionale dell'Energia e della Pubblica Utilità, Terna ha reso pubblico un avviso con le aree potenzialmente coinvolte dalle nuove opere. Il progetto, che vedrà un investimento di circa 18 milioni di euro da parte della società guidata da Giuseppina Di Foggia, mira a migliorare l'affidabilità, la sicurezza e l'efficienza del servizio elettrico locale riducendo al contempo l'impatto delle infrastrutture elettriche sul territorio.

Il piano prevede un ampio intervento di riassetto e ammodernamento della rete a 150 kV nella zona della Valle del Mela, con interventi di manutenzione straordinaria su elettrodotti esistenti e la realizzazione di nuovi collegamenti e raccordi in quattro comuni della provincia di Messina. In particolare, oltre un terzo degli interventi sarà realizzato con cavi interrati, confermando l'impegno preso da Terna con la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa con la Regione Siciliana e i comuni coinvolti.

Grazie a queste opere, saranno demoliti circa 60 km di linee elettriche ad alta tensione e 180 sostegni in diversi comuni della zona, liberando circa 180 ettari di territorio. I cittadini, soprattutto i proprietari delle aree coinvolte, potranno consultare la documentazione progettuale presso gli uffici dell'Assessorato dell'Energia e della Pubblica Utilità della Regione Siciliana e nei comuni di Messina, Rometta, Saponara e Villafranca Tirrena. Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso, sarà possibile presentare eventuali osservazioni scritte all'Assessorato, comunicandole anche a Terna.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Energia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »