Baidu crolla ad Hong Kong, su sospetti legami con la ricerca militare cinese

16/01/2024 09:38

Baidu crolla ad Hong Kong, su sospetti legami con la ricerca militare cinese

Baidu ha subito un calo di oltre l'11,5% alla Borsa di Hong Kong, a seguito di un'indiscrezione apparsa sul South China Morning Post. Secondo il giornale, che cita un articolo accademico di un'università legata alla divisione di guerra cibernetica dell'Esercito di Liberazione del Popolo cinese, la piattaforma Ernie AI di Baidu potrebbe essere coinvolta nella ricerca militare cinese sull'intelligenza artificiale. Baidu ha smentito categoricamente queste voci, sottolineando di non avere alcuna collaborazione con gli autori dell'articolo e ribadendo il proprio impegno nel gestire i prodotti e le attività legate all'AI nel pieno rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle migliori pratiche aziendali. 

Secondo il South China Morning Post, la Forza di Supporto Strategico dell'Esercito di Liberazione del Popolo, responsabile della guerra cibernetica, avrebbe stabilito un "collegamento fisico" tra la propria piattaforma di intelligenza artificiale e Ernie di Baidu. Questo presunto legame tra la compagnia e l'esercito cinese solleva preoccupazioni riguardo a possibili sanzioni da parte di Washington, nel contesto delle tensioni economiche e geopolitiche tra le due nazioni. Al momento, tuttavia, non è chiaro cosa comporti questo presunto collegamento per Baidu. 

Steven Leung, direttore esecutivo di UOB Kay Hian Hong Kong, ha detto a Bloomberg: "c'è preoccupazione per eventuali sanzioni contro Baidu, soprattutto dopo la notizia dei suoi presunti legami militari. Si teme che il governo degli Stati Uniti possa annunciare misure per colpire Baidu". Ha aggiunto che "il sentimento generale sulla Cina è debole e le preoccupazioni sul rapporto tra USA e Cina sono ancora forti. Gli investitori vendono prima ancora di conoscere i dettagli, indipendentemente dalla veridicità delle notizie". 

Nel 2023, Baidu ha debuttato nel settore dell'intelligenza artificiale con Ernie, la risposta cinese a ChatGPT di OpenAI, posizionandosi tra le aziende leader nello sviluppo di questa nuova tecnologia a livello nazionale. Si è così affiancata a giganti tecnologici come Tencent Holdings e Alibaba Group Holding nella ricerca e sviluppo. Ad oggi, il bot di Baidu ha raggiunto i 70 milioni di utenti in soli tre mesi dopo il suo lancio al pubblico. La società sostiene inoltre che il proprio modello di sviluppo autonomo ha eguagliato GPT-4 in termini di capacità generali.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »