Banca centrale Canada mantiene tassi al 5%, stabilità economica confermata

24/01/2024 17:21

Banca centrale Canada mantiene tassi al 5%, stabilità economica confermata
La Banca del Canada ha deciso di confermare il tasso overnight al 5%, mantenendo così i costi di riferimento del prestito ai massimi livelli degli ultimi 22 anni. Questa decisione evidenzia l'impegno della banca nel perseguire una politica monetaria restrittiva. Il Consiglio direttivo della banca ha espresso preoccupazione per i rischi potenziali legati all'inflazione, considerando l'aumento inatteso degli indicatori chiave registrato a dicembre.
Questo ha rafforzato la necessità di mantenere una politica rigida. La banca centrale prevede che l'inflazione headline rimarrà stabile intorno al 3% nella prima metà dell'anno, prima di rientrare verso l'obiettivo del 2% nel 2025. La Banca ha inoltre osservato una riduzione della spesa dei consumatori, una contrazione degli investimenti aziendali e un allentamento delle condizioni del mercato del lavoro.

Questi fattori sottolineano la sfida che la Banca del Canada deve affrontare nel bilanciare il controllo dell'inflazione e il sostegno alla crescita economica.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »