Banca centrale polacca mantiene tassi stabili al 5,75%

10/01/2024 09:40

Banca centrale polacca mantiene tassi stabili al 5,75%
La decisione della Nbp di mantenere invariati i tassi d'interesse della Polonia al 5,75%, raggiunti a inizio ottobre con un taglio di 25 punti base, era stata ampiamente prevista. Prima di questa riduzione, i tassi erano rimasti stabili al 6,75% per undici riunioni consecutive. Anche il lombard rate e il tasso sui depositi sono rimasti stabili rispettivamente al 6,25% e al 5,25%, mentre il tasso di risconto è stato confermato al 5,80%. Questa è la terza riunione di fila in cui la Nbp sospende il ciclo di allentamento monetario, in attesa di valutare l'impatto delle misure adottate dal nuovo governo dopo le elezioni di metà ottobre, vinte dalla coalizione guidata dall'ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

Il nuovo governo ha esteso il congelamento dei prezzi dell'energia fino alla prima metà del 2024, il che probabilmente significa che l'inflazione continuerà a diminuire. Nel mese di dicembre, l'inflazione è scesa dal 6,6% all'anno al 6,1%, ma rimane ancora ampiamente al di sopra dell'obiettivo della Nbp, che è compreso tra l'1,5% e il 3,5%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Fila

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »