Banca Generali presenta "Time To Change", mostra sulla sostenibilità

03/10/2023 16:00

Banca Generali presenta Time To Change, mostra sulla sostenibilità

Dal 3 al 30 ottobre, in corso Vittorio Emanuele a Milano, è in programma la mostra Time To Change. L'evento è stato ideato da Banca Generali, con il patrocinio del Comune di Milano, e propone diciassette fotografie che rappresentano altrettante sfide legate ai 17 obiettivi dell'Agenda Onu per il 2030. Le immagini sono opera del celebre fotografo Stefano Guindani. 

 

La mostra, di carattere itinerante, intende stimolare una maggiore consapevolezza riguardo alle problematiche sociali, ambientali e alla capacità dell'uomo di rispondere a queste attraverso l'innovazione. La serie fotografica di Guindani, realizzata in vari luoghi del mondo, prende spunto dal documento 'Trasformare il nostro mondo. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile' redatto dalle Nazioni Unite a Parigi nel 2015. Il fotografo ha collaborato con l'antropologo internazionale Alberto Salza, per trovare un approccio che non solo illustrasse le urgenze e i ritardi degli obiettivi universali, ma riconoscesse anche le eccellenze capaci di affrontare queste sfide. 

 

L'iniziativa rientra in un progetto più ampio della banca, guidata dall'amministratore delegato Gian Maria Mossa, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della sostenibilità attraverso la narrazione fotografica. Le opere di Guindani sono state raccolte in un volume le cui vendite saranno devolute alla fondazione The Human Safety Net del gruppo Generali e sosterranno il Progetto Esir e Aula 162, in collaborazione con la Croce Rossa, per la formazione e l'inserimento lavorativo dei rifugiati. 

 

Il percorso fotografico di Guindani si è sviluppato in diverse tappe internazionali, da Milano a Tel Aviv, passando per tematiche come il riciclo degli pneumatici, la cooperazione socio-economica per la pace tra i popoli e l'azione dell'organizzazione non governativa Peres Center for Peace.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »