Banca MPS colloca bond senior preferred da 500 milioni di euro

30/08/2023 09:24

Banca MPS colloca bond senior preferred da 500 milioni di euro
Comunicato Stampa - Banca MPS ha annunciato il successo del collocamento di un'obbligazione senior preferred del valore di 500 milioni di euro. L'operazione è stata rivolta a investitori istituzionali sia italiani che internazionali.
Il 29 agosto 2023, Banca Monte dei Paschi di Siena ha completato con successo il collocamento di un'emissione obbligazionaria unsecured di tipo Senior Preferred. L'obbligazione ha una durata di 4 anni ed è rimborsabile anticipatamente dopo 3 anni. L'ammontare totale dell'operazione è di 500 milioni di euro. Questa operazione rientra negli obiettivi del piano di finanziamento 2023 e rispetta gli obiettivi MREL.

L'obbligazione ha raccolto ordini per oltre 700 milioni di euro da più di 90 investitori, sia italiani che internazionali. Questo dimostra l'apprezzamento del mercato, essendo la seconda emissione di questo tipo da parte di MPS, la prima delle quali è stata realizzata a febbraio.
La forte domanda e la diversificazione degli ordini hanno permesso a MPS di fissare la cedola a un tasso finale del 6,75%. Questo rappresenta una riduzione di 12,5 punti base rispetto all'indicazione iniziale e in linea con la precedente emissione, nonostante un ambiente di tassi di interesse più alti.

L'obbligazione è stata collocata tra diverse tipologie di investitori istituzionali, tra cui gestori di fondi, banche e private bank. La distribuzione geografica degli investitori è stata la seguente: Italia (58%), Regno Unito (28%) e altri Paesi (14%).
L'obbligazione, che sarà quotata alla Borsa di Lussemburgo, è stata emessa nell'ambito del programma Debt Issuance Programme EMTN di BMPS. Il rating atteso è B1 (Moody's) / B+ (Fitch) / BBL (DBRS).
BofA Securities, Banca Monte dei Paschi di Siena, J.P. Morgan, Mediobanca e Morgan Stanley hanno agito come Joint Bookrunner per il collocamento.


(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »