Banco BPM: 600 milioni di finanziamenti con garanzia MCC.

17/04/2024 12:50

Banco BPM: 600 milioni di finanziamenti con garanzia MCC.
Banco BPM e Mediocredito Centrale, in qualità di Gestore del Fondo di Garanzia PMI per conto del Ministero del Made in Italy (FGPMI), hanno avviato due operazioni con garanzia pubblica su due portafogli di finanziamenti distinti. Dopo l'approvazione da parte del Fondo, Banco BPM ha iniziato a collocare i nuovi finanziamenti, denominati tranched cover, per un totale di 600 milioni di euro. Questi finanziamenti sono destinati alle PMI al fine di supportarne gli investimenti, la liquidità e il rifinanziamento di operazioni a medio e lungo termine, con una componente minima di finanza aggiuntiva del 10%. L'importo massimo del finanziamento è di 4,5 milioni di euro per operazioni ordinarie e di 6 milioni di euro per investimenti in progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. In linea con l'impegno di sostenere le imprese nella transizione verso un'economia sostenibile, sono finanziabili anche operazioni finalizzate al supporto degli investimenti in progetti Green.

Nel 2023, Banco BPM ha concluso con successo il collocamento di un altro portafoglio di finanziamenti da 300 milioni di euro, garantito dalla stessa garanzia, che è stato completamente assegnato. "La collaborazione con Mediocredito Centrale per offrire strumenti di finanziamento che agevolino l'attività delle imprese" ha dichiarato Domenico De Angelis, Condirettore Generale di Banco BPM, "conferma l'impegno dell'Istituto nel rafforzare il proprio ruolo di banca leader nell'offerta di misure agevolative per gli investimenti delle PMI e Mid Cap italiane, che costituiscono la vera spina dorsale del nostro sistema produttivo. Continueremo a essere partner delle aziende nei loro piani di sviluppo e a supporto della transizione sostenibile, offrendo soluzioni che le accompagneranno in tutte le fasi del loro percorso".

"Mediocredito Centrale, in qualità di Gestore del Fondo, si impegna a sfruttare appieno le opportunità offerte dalla garanzia pubblica in sinergia con il sistema bancario e imprenditoriale al fine di facilitare l'accesso al credito per le PMI", ha affermato Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale. "La garanzia su portafogli di finanziamenti rappresenta un'ulteriore possibilità di finanziamento per le imprese grazie alla sua flessibilità operativa, come dimostra l'operazione avviata insieme a Banco BPM, che può sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese anche nel contesto della transizione ecologica".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank Investment

Strumenti

Banco bpm

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »