Bankitalia conferma: Pil in crescita dell'0,6% nel 2024

17/04/2024 15:31

Bankitalia conferma: Pil in crescita dell'0,6% nel 2024
Secondo il più recente Bollettino economico di Bankitalia, l'Italia ha registrato un modesto aumento dell'attività economica nel primo trimestre del 2024, con il settore manifatturiero in contrazione. Tuttavia, c'è stato un miglioramento nei servizi, come indicato dalla Banca Centrale Italiana.
Il rapporto sottolinea che la debolezza dei consumi ha influenzato l'andamento economico, con previsioni di un recupero parziale rispetto alla fine dell'anno precedente. Si prevede anche un lieve aumento degli investimenti privati, sostenuti dall'autofinanziamento, secondo Bankitalia.

Le proiezioni della banca indicano un graduale miglioramento dell'economia italiana, con una crescita del PIL dello 0,6% nel 2024, che salirebbe all'0,8% escludendo gli effetti delle variazioni delle giornate lavorative. Le previsioni diventano più ottimistiche per i prossimi anni, con un aumento del PIL dell'1% nel 2025 e dell'1,2% nel 2026.
Per quanto riguarda l'inflazione, Bankitalia prevede un tasso dell'1,3% nel 2024, in aumento all'1,7% nei due anni successivi. Si evidenzia anche che l'inflazione di fondo, legata alla dinamica dei costi unitari del lavoro, dovrebbe stabilizzarsi all'2% quest'anno e ridursi all'1,7% nei prossimi due anni.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy Pil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »