BCE conferma tassi: stabilità monetaria confermata.

26/10/2023 14:16

BCE conferma tassi: stabilità monetaria confermata.
Il Consiglio direttivo della BCE ha deciso di mantenere invariati i tre tassi di interesse di riferimento. Questa decisione è stata presa sulla base delle nuove informazioni che hanno confermato la valutazione precedente riguardo alle prospettive di inflazione a medio termine. Si prevede ancora che l'inflazione rimanga troppo elevata per un periodo di tempo prolungato e che ci siano ancora forti pressioni interne sui prezzi.
Tuttavia, si è registrato un netto calo dell'inflazione a settembre, principalmente a causa degli effetti base. Inoltre, molte misure dell'inflazione di fondo hanno continuato a diminuire. Questa diminuzione dell'inflazione può essere attribuita anche agli aumenti passati dei tassi di interesse decisi dal Consiglio direttivo della BCE, che hanno avuto un impatto significativo sulle condizioni di finanziamento. Questi aumenti hanno contribuito a frenare la domanda e a ridurre l'inflazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »