Bonus sociale idrico 2024: cos'è, come funziona e come richiederlo con l'ISEE

16/04/2024 09:15

Bonus sociale idrico 2024: cos'è, come funziona e come richiederlo con l'ISEE

Oltre al gas e alla luce, anche il consumo della propria rete idrica pu diventare una spesa importante a fine anno.

Per questo disponibile sempre tramite ARERA (Autorit di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) un bonus fatto apposta per lenire gli effetti delle bollette: il bonus sociale idrico 2024.

Disponibile direttamente sulla piattaforma, a differenza dei bonus sociali pi comuni, quello idrico prevede dei requisiti un po' pi particolari, oltre al semplice ISEE.

Vediamo bene in cosa consiste questa misura, e come richiederla in tempo.

Se vuoi saperne di pi in merito all'argomento, ti suggerisco di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale Radio UCI APS.

Bonus sociale idrico 2024: cos' e come funziona

Come riporta il sito di ARERA, il bonus sociale idrico 2024 consiste in un importante sconto sul consumo di acqua domestico pari a ben 50 litri per ogni abitante, e al giorno.

Ma perch 50 litri e non di pi? quanto stabilito da un precedente decreto del Consiglio dei Ministri (DPCM del 13 ottobre 2016), che stima come consumo "base" per un individuo la quota di 50 litri.

Non ovviamente per la propria idratazione: si fa riferimento al consumo domestico per l'igiene e la salute (es.

acqua della doccia o del rubinetto).

A conti fatti, per una famiglia di quattro persone sarebbero ben 200 litri al giorno coperti dal bonus sociale idrico 2024.

Ovviamente, la misura non come quella che conosciamo in merito al bonus bollette (o bonus sociale luce e gas, che dir si voglia).

Il funzionamento del bonus sociale idrico risente infatti delle limitazioni geografiche dovute alle tariffe.

A differenza di luce e gas, che seguono comunque delle tariffe nazionali, tra PUN per l'elettricit, e PSV per il gas, per quelle dell'acqua tocca fare riferimento alle disposizioni in vigore nella propria Regione o Provincia.

In compenso, per, i requisiti valgono per tutti.

Bonus sociale idrico 2024: serve l'ISEE?

Caratteristica in comune con il bonus sociale luce e gas, anche il bonus sociale idrico 2024 prevede l'attestazione ISEE in corso di validit.

E come per luce e gas, le fasce ISEE aventi diritto alla misura sono le stesse:

  • ?

    entro 9.530 euro per il nucleo familiare base,

  • ?

    fino a 20mila euro per le famiglie con 4 figli o pi a carico.

A dispetto di quanto previsto per il bonus luce, per l'idrico non disponibile:

  • ?

    alcuna maggiorazione con ISEE aumentato (si veda il bonus elettrico, ormai concluso dal 31 marzo 2024);

  • ?

    una formula ad hoc per chi soffre di "disagio fisico" (ovvero per chi ha una malattia invalidante al punto da essere dipendente dai macchinari medico-sanitari).

Oltre all'ISEE, lo sconto del bonus sociale idrico 2024 previsto anche per i servizi inerenti all'acquedotto, alla fognatura e alla depurazione.

E che spetta anche ai nuclei che utilizzano nell'abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un'utenza condominiale.

Inoltre, nulla vieta al momento di cumularlo con i bonus sociali ARERA o con il bonus acqua integrativo locale.

Si tratta di un tipo di agevolazione che pu essere stabilita a livello locale e che pu comportare un beneficio economico aggiuntivo o diverso rispetto al bonus sociale idrico in questione.

Bonus sociale idrico 2024: come richiederlo in tempo

Per richiedere il bonus, come negli altri casi, non serve presentare alcuna domanda ufficiale all'ARERA o all'INPS o agli uffici comunali o CAF/Patronati.

Basta solo avere un'attestazione ISEE in corso di validit, e il sistema provveder a segnalare la tua utenza tra quelle che hanno bisogno di supporto economico.

Per questo quanto mai necessario fare richiesta al CAF/Patronato dell'attestazione ISEE, o in alternativa richiedere la versione Precompilata dell'attestazione, se tutto il nucleo familiare dispone di SPID, CIE o CNS.

Molto pi veloce e disponibile online dal proprio computer, si pu ottenere l'attestazione anche in giornata.

Precisiamo per che, per quanto riguarda la quota di sconto per la propria bolletta, sar cura dell'utente consultare il sito del proprio gestore idrico per:

  • ?

    verificare le tariffe applicate per il servizio idrico;

  • ?

    calcolare l'importo del bonus a cui hanno diritto.

Teoricamente basterebbe moltiplicare 50 litri al giorno per il numero di componenti della famiglia anagrafica per avere il risultato, ma bene prima leggere attentamente la pagina web adibita.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Gas

Strumenti

Reti

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »