La Borsa di New York ha iniziato il mese di dicembre con una chiusura in rialzo. Il Dow Jones ha registrato un aumento dello 0,82%, l'S&P 500 dello 0,59% e il Nasdaq Composite dello 0,55%.
Nel suo discorso atteso venerdì, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che è ancora troppo presto per concludere la lotta all'inflazione e ha invitato alla prudenza, sottolineando comunque i risultati positivi ottenuti finora.
Tra le aziende quotate, Marvell Technology ha registrato una diminuzione del 5,26%. Nonostante il terzo trimestre abbia riportato risultati superiori alle aspettative, le prospettive future dell'azienda non sono state convincenti, con un'attesa di un fatturato di 1,42 miliardi di dollari per il trimestre in corso, che corrisponde a una diminuzione del 5% rispetto alle previsioni di 1,44 miliardi di dollari.
Pfizer ha registrato una diminuzione del 5,17% a seguito dell'interruzione dello studio sul Danuglipron per la cura dell'obesità a causa degli effetti collaterali troppo elevati.
Tesla ha segnato una diminuzione dello 0,52% a causa del prezzo del nuovo Cybertruck che non ha convinto gli analisti. La versione base del pick-up elettrico avrà un costo di 60.990 dollari.
Dell Technologies ha registrato una diminuzione del 5% a seguito di ricavi inferiori alle aspettative nel terzo trimestre, con 22,25 miliardi di dollari rispetto ai 23 miliardi previsti.
Sul fronte macroeconomico, l'indice PMI manifatturiero finale di novembre, comunicato da S&P Global, si è attestato a 49,4 punti, confermando i dati preliminari e mostrando un rallentamento rispetto ai 50,0 punti di ottobre. Il consensus era fissato a 49,4 punti.
L'indice manifatturiero di novembre, comunicato dall'Institute for Supply Management (ISM), è sceso a 46,7 punti rispetto ai 46,7 punti di ottobre, risultando inferiore alle previsioni di 47,6 punti.
Il Census Bureau ha comunicato che la spesa in costruzioni a ottobre è aumentata dello 0,6% rispetto al mese precedente, superando l'aumento dello 0,2% di settembre e le aspettative di un aumento dello 0,4%.
Nell'arco della settimana, il Dow Jones ha registrato un aumento del 2,4%, l'S&P 500 dello 0,77% e il Nasdaq Composite dello 0,38%.
(NEWS Traderlink)