Le principali borse europee hanno aperto la seduta in ribasso in attesa delle indicazioni che arriveranno più tardi dalla Federal Reserve (è probabile la conferma dei tassi). Il Dax di Francoforte ha registrato una perdita dell'1,4%, il Cac40 di Parigi dell'1%, il Ftse100 di Londra dello 0,4% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,6%.
Tra i titoli in evidenza, Unilever ha registrato una perdita del 2%. Il gigante dei beni di consumo ha riportato nel terzo trimestre un calo del 3,8% nel giro d'affari annuo, che si è attestato a 15,2 miliardi di euro. Atos ha invece registrato una crescita del 2%. Il gruppo specializzato nella trasformazione digitale ha confermato i suoi obiettivi per il 2023.
Bnp Paribas ha registrato una perdita del 5%. Il gruppo bancario francese ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto in calo del 4% rispetto all'anno precedente, arrivando a 2,66 miliardi di euro.
Mercedes-Benz ha registrato una perdita del 5%. Il gruppo automobilistico prevede per l'anno in corso un risultato operativo nella parte bassa delle aspettative.
Danone ha invece registrato una crescita del 1%. Il gruppo alimentare ha alzato la sua stima sulla crescita delle vendite per l'esercizio in corso, dopo un terzo trimestre più forte del previsto.
Carrefour ha registrato una crescita del 4%. Il colosso della distribuzione ha annunciato un giro d'affari trimestrale superiore alle aspettative.
WPP ha registrato una perdita del 3%. Il gigante della pubblicità ha peggiorato le proprie previsioni per il 2023 dopo un terzo trimestre deludente.
Iberdrola ha registrato una crescita del 1%. L'utility spagnola ha alzato la sua stima sui profitti annuali, con un aumento del 17% nell'utile netto nei primi nove mesi del 2023.
Volkswagen ha registrato una perdita del 2%. Il gruppo automobilistico ha mancato gli obiettivi di redditività nel terzo trimestre.
(NEWS Traderlink)