Borse europee in rialzo in attesa dei dati sul Pil

30/01/2024 09:30

Borse europee in rialzo in attesa dei dati sul Pil
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in leggero rialzo in seguito alla chiusura positiva di Wall Street. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,3%, il Cac40 di Parigi lo 0,2%, il Ftse100 di Londra lo 0,15% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,1%.
Il focus è sul primo meeting del 2024 per il Federal Open Market Committee (Fomc).
Mercoledì 31 gennaio è attesa la pronuncia della Federal Reserve (Fed), ma non sono previste sorprese in tema di politica monetaria. Secondo il FedWatch Tool di Cme Group, le probabilità che i tassi d'interesse Usa rimangano invariati sono del 97,9%.

In agenda oggi il dato preliminare sul Pil della zona euro del quarto trimestre.
Tra i titoli in evidenza, Renault registra un aumento del 2%. Il gruppo automobilistico ha rinunciato all'Ipo della divisione elettrica "Ampere".
Delivery Hero, gruppo specializzato nella consegna di pasti, ha registrato una diminuzione del 5%. Ha annunciato di aver ceduto l'intera partecipazione nella società britannica Deliveroo PLC.
WPP registra un aumento del 5%. Il gruppo pubblicitario ha visto un incremento dei ricavi nel 2023 e prevede un ulteriore aumento nel 2024.

Pets at Home Group ha registrato una diminuzione del 5%. Il rivenditore di alimenti e accessori per animali ha rivisto al ribasso la stima sull'utile annuale.
In Francia, il prodotto interno lordo (Pil) nel quarto trimestre 2023 è rimasto invariato su base sequenziale rispetto alla lettura finale del terzo trimestre. Su base annua, il Pil è salito dello 0,7%.
La spesa dei consumatori in Francia è aumentata dello 0,3% mensile in dicembre, in rallentamento rispetto a novembre.
In Spagna, il tasso d'inflazione è cresciuto al 3,4% annuo nel mese di gennaio. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,1%. L'indice armonizzato è aumentato del 3,5% annuo.

Sono attesi ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »