Cassa Lombarda: utile netto record nel 2023

16/04/2024 15:42

Cassa Lombarda: utile netto record nel 2023
Nel 2023, Cassa Lombarda ha festeggiato il suo centesimo anniversario con un bilancio che ha evidenziato una notevole crescita dei principali indicatori economico-finanziari. Questo dimostra la capacità della banca di rispondere alle esigenze dei clienti e di cogliere le opportunità del mercato con soluzioni innovative.
Durante l'anno 2023, il margine di intermediazione ha superato i 50 milioni di euro, registrando un aumento del 20,1% rispetto al 2022. Questo risultato è stato trainato principalmente dall'attività "core" di Private Banking, che ha contribuito all'86% di tale incremento. Questi numeri riflettono il contributo positivo delle diverse aree di attività e confermano il ruolo fondamentale dei servizi finanziari come principale motore di redditività per la banca.

Il risultato della gestione operativa è stato di 10,3 milioni di euro, quasi raddoppiato rispetto al 2022 con un aumento del 96,6%, in linea con la crescita del margine di intermediazione. L'utile netto ha superato i 5,8 milioni di euro, raggiungendo il livello più alto mai registrato e mostrando una crescita del 154,3% rispetto al 2022.
Dal punto di vista patrimoniale, la solidità tradizionale della Banca è stata ulteriormente rafforzata, con benefici derivanti dalle costanti garanzie sui finanziamenti e dal significativo supporto dell'utile. Il CET 1 ratio si è attestato al 20,60%, rispetto al 15,60% alla fine del 2022, superando ampiamente i livelli minimi regolamentari e quelli consigliati dalle autorità di vigilanza.

I risultati dell'anno evidenziano masse complessive per 5,5 miliardi di euro, in aumento dell'8% rispetto al 2022, di cui 2,9 miliardi relativi al risparmio gestito e alla consulenza evoluta.
Paolo Vistalli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Lombarda, ha sottolineato l'ottimo andamento dell'anno 2023, attribuendolo alla combinazione di solidità del modello di business tradizionale di Private Banking e alla capacità di adattamento e innovazione nel contesto in evoluzione. Guardando al futuro, il piano strategico mira a capitalizzare sull'approccio distintivo e relazionale con i clienti, potenziando la divisione commerciale e offrendo servizi integrati per supportare l'economia reale, anche attraverso la partnership con Anthilia SGR.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »