CDP e Intesa Sanpaolo investono 800 milioni per le Pmi e Mid-Cap italiane

23/02/2024 15:45

CDP e Intesa Sanpaolo investono 800 milioni per le Pmi e Mid-Cap italiane
Cassa Depositi e Prestiti ha sottoscritto integralmente il nuovo Social bond emesso da Intesa Sanpaolo, volto a concedere linee di credito alle imprese, con un focus sulle aziende di minori dimensioni. Grazie alla stretta collaborazione tra le due istituzioni, CDP ha messo a disposizione del sistema imprenditoriale nazionale risorse per 2,8 miliardi a partire dal 2021.
A Roma e Milano, il 23 febbraio 2024, è stato annunciato che Micro, Piccole e Medie Imprese italiane riceveranno nuove risorse per un totale di 800 milioni di euro per progetti di crescita sostenibile con impatto sociale positivo. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie al Social bond emesso da Intesa Sanpaolo e sottoscritto integralmente da Cassa Depositi e Prestiti.

Le risorse saranno utilizzate da Intesa Sanpaolo per erogare nuove linee di credito fino a 20 milioni di euro, con una durata minima di due anni, a PMI e Mid-Cap italiane. Almeno il 51% dell'importo totale dei finanziamenti sarà destinato alle PMI, per favorire la crescita delle realtà di minori dimensioni.
Questa iniziativa congiunta mira a sostenere il tessuto imprenditoriale italiano in un mercato in continua evoluzione, offrendo nuove opportunità di finanziamento per consentire investimenti complessi. Inoltre, si propone di favorire la transizione verso un modello di economia sostenibile, contribuendo così a un impatto positivo sul territorio.

L'operazione rientra in un'ampia collaborazione tra CDP e Intesa Sanpaolo, che ha permesso di mettere a disposizione 2,8 miliardi di euro a partire dal 2021, supportando oltre 1.300 PMI e Mid-Cap italiane entro la fine del 2023. L'obiettivo è stimolare l'economia reale del Paese attraverso iniziative a favore delle imprese italiane.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank Bond Investment

Strumenti

Intesa sanpaolo

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »