CiboAmico: 138mila pasti recuperati in 15 anni nelle mense di Hera

05/02/2024 14:42

CiboAmico: 138mila pasti recuperati in 15 anni nelle mense di Hera
L'iniziativa CiboAmico, nata nel 2009 dalla collaborazione tra il Gruppo Hera e Last Minute Market, ha permesso di recuperare quasi 138 mila pasti nelle mense del Gruppo Hera dal 2009 fino ad oggi. Questi pasti, del valore di circa 570 mila euro, sono stati donati a persone in difficoltà attraverso enti no-profit operanti sul territorio.
Grazie a questa iniziativa, sono state evitate la produzione di circa 61 tonnellate di rifiuti e l'emissione di oltre 250 tonnellate di CO2. Inoltre, si è evitato il consumo di acqua, energia e terreno necessari per confezionare quei pasti. CiboAmico è un progetto nato 15 anni fa con l'obiettivo di lottare contro lo spreco alimentare e promuovere la sostenibilità ambientale.

Secondo l'Osservatorio di Waste Watcher International, in Italia ogni persona butta mensilmente oltre due chili di cibo e l'impatto economico dello spreco alimentare supera i 13 miliardi di euro. Per ridurre lo spreco, è fondamentale agire anche nel settore della ristorazione collettiva. Proprio per questo motivo, il progetto CiboAmico recupera il cibo non consumato nelle mense del Gruppo Hera e lo dona a persone in difficoltà.
Solo nel 2023, sono stati donati oltre 12 mila pasti a favore degli enti no-profit del territorio che assistono centinaia di persone in difficoltà. Il progetto CiboAmico coinvolge attualmente 8 mense emiliano-romagnole e dall'anno in corso è stato esteso anche alla mensa di Cesena. L'iniziativa rispetta tutte le norme igieniche e sanitarie previste e si inserisce nell'ottica della lotta allo spreco alimentare e della transizione verso un'economia circolare, portando benefici economici, ambientali e sociali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy

Strumenti

Hera

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »