Consob prevede crollo del 50% delle criptovalute entro settembre 2023.

20/11/2023 10:50

Consob prevede crollo del 50% delle criptovalute entro settembre 2023.
L'instabilità delle criptovalute è un problema evidenziato nel rapporto annuale 2023 della Consob. Nel settembre 2023, il loro valore di mercato era diminuito del 50% rispetto alla fine del 2021, mostrando una volatilità strutturale.
Il rapporto sottolinea anche la preoccupante vulnerabilità delle criptovalute al cybercrime. Nel 2022, i danni globali causati dagli attacchi hacker hanno raggiunto i 3,8 miliardi di dollari, rispetto ai 3,3 miliardi dell'anno precedente. Nonostante il rischio elevato, il rendimento annuale del bitcoin a settembre 2023 era solo leggermente superiore a quello di altre categorie di asset non digitali, indicando il rischio di investire in questo settore.

Infine, il rapporto evidenzia le problematiche legate alla sicurezza delle piattaforme di scambio di criptovalute. Solo 14 delle 188 piattaforme prese in considerazione possono essere considerate "molto sicure". Di conseguenza, il numero di piattaforme con valutazioni di sicurezza cibernetica insoddisfacenti è aumentato rispetto al 2022. Inoltre, si osserva una volatilità simile anche nelle criptovalute inattive, con valori che si avvicinano al 60% e al 70% per bitcoin ed ether rispettivamente.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Sei interessato a comprare criptovalute?
Puoi farlo su YouHodler, un exchange di Criptovalute regolamentato in Italia.

Condividi

Strumenti

Bitcoin

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »