Crescita semestrale per Servizi Italia: risultati positivi

10/08/2023 14:11

Crescita semestrale per Servizi Italia: risultati positivi
Il Consiglio di Amministrazione di Servizi Italia, azienda quotata al segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana e leader nel mercato dell'outsourcing di servizi ospedalieri in molti paesi tra cui Italia, Brasile, Turchia, India, Albania e Marocco, ha approvato oggi la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023. Si evidenzia una costante crescita organica dei ricavi in tutti i segmenti e aree in cui il Gruppo opera, con un incremento del 9,5%. L'Ebitda margin si attesta al 25,1% (+310bps rispetto al primo semestre 2022) e l'Ebit margin al 5,1% (+420 bps), sostenuti dal recupero di marginalità del lavanolo e dalle ottime performance della sterilizzazione.

I risultati economici del primo semestre 2023 riportano ricavi consolidati pari a Euro 143,8 milioni, rispetto ai 134 milioni del primo semestre 2022. L'EBITDA consolidato è pari a Euro 36,1 milioni, con un incremento rispetto ai 29,5 milioni del primo semestre 2022. L'EBIT consolidato è pari a Euro 7,4 milioni, in forte aumento rispetto a 1,2 milioni del primo semestre 2022. Il risultato netto consolidato è pari a Euro 2,9 milioni, rispetto a 1,9 milioni del primo semestre 2022. Infine, l'indebitamento finanziario netto è pari a Euro 125,1 milioni, rispetto a 119 milioni al 31 dicembre 2022 e 136 milioni al 31 marzo 2023.

Roberto Olivi, Presidente del Comitato Esecutivo di Servizi Italia, ha dichiarato: "Il semestre appena concluso mostra risultati operativi estremamente solidi e ulteriormente migliorativi rispetto alle previsioni. Questi risultati sono frutto degli adeguamenti contrattuali e delle efficienze produttive raggiunte in tutti i segmenti operativi, delle scelte strategiche intraprese nel recente passato e dell'impegno profuso dal Gruppo in tutte le sue funzioni. Crediamo fortemente che la valorizzazione dei servizi offerti nell'area Italia e la loro diversificazione nelle aree estere possano essere i capisaldi per un percorso di successo e di creazione di valore per tutti gli stakeholder. Gli obiettivi di breve termine rimangono saldamente connessi alla razionalizzazione degli investimenti e ad una bilanciata gestione del capitale circolante per permettere una coerente evoluzione economica e finanziaria, preservando così il valore generato dal Gruppo".

Per quanto riguarda l'evoluzione prevedibile della gestione, i risultati ottenuti dal Gruppo nel primo semestre 2023 si sono dimostrati superiori rispetto alle attese. Gli elementi sottesi alle ottime performance riguardano la riduzione dei prezzi delle commodity energetiche, in primis gas ed energia elettrica, che hanno negativamente inciso gli andamenti dell'esercizio 2022 ed una progressiva crescita del turnover connessa agli adeguamenti inflattivi contrattuali che fisiologicamente proseguiranno nei mesi successivi.

Il contesto geopolitico rimane di difficile interpretazione, tuttavia, il business del Gruppo sino ad oggi è stato solo indirettamente influenzato da dinamiche ad esso riconducibili. Sempre più incisivo risulta invece l'incremento del costo del denaro e le dinamiche connesse ai tassi di interesse applicati dal sistema interbancario, problema strutturale che il management monitora attentamente adottando tutte le azioni a propria disposizione per limitarne l'inevitabile impatto sulle leve fondamentali del business del Gruppo.

Nel prossimo futuro, sarà fondamentale la capacità del Gruppo di indirizzare le forze negli investimenti nazionali ed esteri a maggiore redditività, razionalizzando gli impegni via via più marginali. Il Gruppo, nella strategia di medio periodo, pur nell'incertezza di una situazione derivante da una instabilità dei fondamentali energetici e dei costi delle materie prime che si presume possa perdurare anche nell'esercizio 2023, prevede un consolidamento organico della posizione di leadership nel mercato italiano ed estero ed una continua ricerca di ottimizzazione ed efficienze.

Il Gruppo continuerà a lavorare per traguardare obiettivi e rispettare gli impegni presi e mira a preservare una situazione patrimonialmente solida tramite un adeguato equilibrio finanziario e un buon merito creditizio presso gli istituti bancari.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »