Crollo vendite iPhone in Cina: anno nero per Apple nel 2024

16/04/2024 11:17

Crollo vendite iPhone in Cina: anno nero per Apple nel 2024

Il 2024 non è certamente l'anno fortunato di Apple, come indicato dalle prestazioni borsistiche dell'azienda a inizio anno. A ciò si aggiungono le sfide antitrust in Europa e America, il declino delle vendite in Cina e il ritardo nello sviluppo dell'Intelligenza Artificiale. I recenti dati dell'IDC confermano che l'azienda di Cupertino ha perso parte della sua forza motrice, quella che l'ha resa la società con la più alta capitalizzazione di mercato per anni.Secondo l'IDC, le spedizioni di iPhone sono diminuite del 10% nel trimestre terminato a marzo, un risultato peggiore del previsto e che riflette la diminuzione delle vendite in Cina. Questo andamento è in contrasto con un mercato degli smartphone in netta ripresa.

L'IDC stima che Apple abbia spedito 50,1 milioni di iPhone nei primi tre mesi dell'anno, un dato inferiore rispetto alla previsione media degli analisti di 51,7 milioni raccolta da Bloomberg. Questa riduzione del 9,6% anno su anno è la più significativa per Apple dal blocco Covid del 2022, che ha messo a dura prova le catene di approvvigionamento.In Cina, Apple ha avuto difficoltà a mantenere le vendite dall'introduzione del nuovo iPhone 15 a settembre. La crescente competitività di rivali come Huawei e Xiaomi, l'interdizione di Pechino su dispositivi stranieri sul posto di lavoro e un rinnovato patriottismo hanno influito negativamente sulle vendite di Apple.

La riduzione delle spedizioni di iPhone è rilevante in un mercato mobile che ha visto una crescita significativa. Nel trimestre, i produttori di smartphone hanno spedito 289,4 milioni di dispositivi, registrando un aumento del 7,8% rispetto all'anno precedente. Samsung Electronics Co. ha riconquistato la posizione di leader nel trimestre di marzo, mentre la cinese Transsion e Xiaomi hanno visto un aumento delle spedizioni.Nabila Popal, direttore della ricerca presso l'IDC, sottolinea che il mercato degli smartphone sta risorgendo dopo due anni di turbolenze. Tuttavia, per Apple sarà una sfida mantenere il ritmo di crescita e la quota di mercato raggiunta nel 2023.

I prossimi mesi saranno cruciali per il mercato degli smartphone in ripresa. Per Apple, l'obiettivo sarà tenere il passo con le difficoltà attuali, magari aspettando una nuova innovazione che possa riportare l'effetto "wow" ai futuri iPhone.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Cina Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »